FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ancona, il fidanzato di Andreea Rabciuc è indagato anche per omicidio

Martedì l'esame autoptico sui resti trovati nel casolare. Il legale di Simone Gresti: "L'ho sentito, è sotto shock"

Si aggrava la posizione di Simone Gresti, il fidanzato di Andreea Rabciuc, la 27enne scomparsa il 12 marzo 2022, dopo la scoperta di un cadavere che secondo gli inquirenti è quello della ragazza, in un casolare nelle campagne di Castelplanio (Ancona).

L'uomo era indagato dalla Procura di Ancona per sequestro di persona e spaccio di stupefacenti, ma ora è stata contestata anche l'accusa di omicidio volontario. Al legale dell'uomo, l'avvocato Emanuele Giuliani, è stato notificato l'avviso di accertamento irripetibile sui resti: si tratta di un esame autoptico che è previsto per martedì.

 

Ancona, il fidanzato di Andreea Rabciuc è indagato anche per omicidio - foto 1
Tgcom24

Servirà test del Dna per sapere se è la ragazza scomparsa

 Secondo una delle ipotesi investigative, Andreea sarebbe stata uccisa e il suo corpo trasportato nel fabbricato lungo la strada Montecarottese al civico 26, in un periodo successivo ai primi giorni dopi la scomparsa, quando lo stesso immobile, un edificio fatiscente, era già stato controllato con i cani molecolari senza trovare nulla. Per avere la certezza ufficiale che il corpo sia quello di Andreea sarà necessario il test del Dna, ma una prima identificazione è avvenuta in base ai resti dei vestiti e alla vicinanza con il luogo della scomparsa.

 

Il legale di Simone Gresti: "Lui è sotto shock"

 L'avvocato Emanuele Giuliani, che difende Gresti, e che lo ha incontrato nelle ultime ore, prevedeva un possibile aggravamento della posizione del suo assistito. "Simone è sotto shock. Sperava in un esito diverso e si proclama estraneo ai fatti, come del resto ha sempre sostenuto". Ieri Giuliani ha partecipato agli accertamenti irripetibili condotti dalla scientifica nel casolare, oggi è tornato con la luce del giorno in quei luoghi e ha ricevuto la notifica che l'autopsia è stata fissata per dopodomani.

 

Andreea Rabciuc aveva litigato col fidanzato prima della scomparsa

 Tanti gli aspetti da chiarire in una vicenda che è apparsa intricata sin dalle prime battute. Andreea, secondo il racconto Gresti, che ha precedenti per reati legati agli stupefacenti, e di due amici, si sarebbe allontanata da un appezzamento di terreno vicino al luogo dove è stato trovato il corpo, dopo una nottata trascorsa insieme in una roulotte. Durante la serata la ragazza avrebbe avuto un lungo litigio con il fidanzato, avrebbe cercato di mettersi in contatto con altre persone e alla fine si sarebbe allontanata a piedi, lasciando al compagno il suo telefono cellulare. Da quel momento è scomparsa: dopo le prime ricerche, la Procura di Ancona ha aperto un'inchiesta il 12 aprile 2022, un mese dopo, e poi appelli della madre e degli amici - "chi sa parli" -, puntate di trasmissioni Tv dedicate al caso, ricerche e segnalazioni in tutta Italia, fino alla scoperta dei resti nel casolare, ai piedi di una scala interna, in locale cucina con il solaio sfondato.

 

Difficile pensare che un cadavere sia sfuggito ai controlli, ma forse il corpo si trovava in una parte inagibile perché pericolante oppure era al piano di sopra, il cui solaio ha ceduto, facendolo precipitare al piano sottostate. Ma è difficile anche pensare che, con l'attenzione mediatica puntata sulla zona, dove si trovano anche case abitate, qualcuno sia riuscito a trasportare un cadavere e a passare inosservato.

 

E comunque resta il punto interrogativo principale sulle cause del decesso: una morte violenta, un'overdose, un malore. Solo l'esame autoptico potrà dare risposte, forse, considerate le condizioni del corpo.

 

Chi è Andreea Rabciuc, la ragazza scomparsa a Jesi

 Andreea Rabciuc, una giovane arciere rumena di 28 anni residente a Jesi (Ancona), è scomparsa il 12 marzo del 2022 dopo una discussione con il suo compagno e da allora non si hanno più sue notizie. La ragazza, che si era distinta nel tiro con l’arco, era uscita di casa dicendo a sua madre che andava ad una festa ma non ha più fatto ritorno.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali