FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alessandria, ruba un aereo e vola in Francia: intercettato e arrestato

Per il fatto, avvenuto il 30 marzo mattina, sono state avviate indagini sia in Italia sia in Francia

Istockphoto

Un uomo - un cittadino straniero di 33 anni, forse di nazionalità slovacca, secondo le prime informazioni riportate dalla Stampa - ha rubato un aereo Cessna 172 di proprietà della società "BPilot" dall'aeroporto "Mossi" di Novi Ligure (Alessandria) dirigendosi al sud della Francia dove è stato intercettato da un caccia dell'Aeronautica militare transalpina e costretto ad atterrare all'aerodromo Aix-Les-Milles, vicino ad Aix-en-Provence.

Una volta a terra, è stato arrestato.

 

Per il fatto, avvenuto il 30 marzo mattina, sono state avviate indagini sia in Italia sia in Francia. Dopo la ricostruzione del volo fatta dalle autorità francesi, è stato contattato il responsabile della scuola di volo "BePilot", a Novi, Paolo Visentini, che dopo avere verificato il furto del velivolo da un hangar che era stato forzato, ha presentato denuncia ai carabinieri della compagnia locale.

 

Il volo - Il decollo è avvenuto alle 6.55 di mercoledì quando le condizioni meteo nella zona di Novi non consentivano lezioni di volo, e il pilota sull'aereo rubato ha sorvolato Albenga (Savona) per poi dirigersi in Francia passando su Cannes. Ha poi sorvolato l'area militare di Tolone dove un Mirage 2000 decollato dalla base di Orange e un elicottero hanno affiancato il Cessna costringendo il pilota ad atterrare sulla pista Aix-Les-Milles.

 

TI POTREBBE INTERESSARE:

 

"Ho chiesto alla polizia francese di mandarmi una foto del pilota: - dice Visentini - magari, poiché il numero dei frequentatori della nostra struttura è abbastanza limitato, si riesca a riconoscerlo". Secondo quanto riporta La Stampa, non aveva documenti con sé, ma solo una lettera in inglese, che ha consegnato alle autorità francesi. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali