FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Agrigento, il fiume nero che arriva al mare

"Striscia la Notizia" in Sicilia per raccontare il fenomeno degli oleifici che sversano in acqua

Agrigento, il fiume nero che arriva al mare - foto 1
web

Un fiume nero che arriva al mare minaccia le acque del limpido mare agrigentino: accade a Ribera (Ag) dove un corso d'acqua diventa periodicamente un flusso scuro e inquinato. Al suo interno gli oleifici della zona sversano gli scarti della lavorazione delle olive. Striscia la Notizia ha raccontato cosa accade quando quell'acqua lambisce il mare e ci si getta alla fine del proprio corso: 1 litro di acqua di vegetazione inquina quanto 200 litri di reflui urbani, cioè più delle fogne.

Claudio Lombardo dell'associazione Mareamico spiega che questo comportamento da parte delle piccole aziende di zona è un'abitudine “economicamente sostenibile poiché lo smaltimento a norma è costoso, così è gratuito”. Stefania Petyx era già stata nella zona per denunciare il fatto ma tutti gli imprenditori avevano rigettato le accuse. Anche il sindaco, che già nel dicembre scorso era stato interpellato dal programma di Canale 5, ha minacciato provvedimenti seri, persino la chiusura delle aziende fino a quando le acque non torneranno limpide.