FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pescara, incendio in una casa a Montesilvano: un morto e un ferito

La vittima, un cittadino straniero, si era lanciata nel vuoto: non è chiaro se per sfuggire alle fiamme o se dopo essere scivolato mentre si reggeva a un cornicione in attesa dei soccorsi

Una persona è morta e un'altra è rimasta ferita nell'incendio di un'abitazione al quinto piano di una palazzina a Montesilvano, nel Pescarese.

La vittima, un cittadino straniero, è deceduta dopo essersi lanciata nel vuoto: non è chiaro se per sfuggire alle fiamme o se sia scivolato mentre si reggeva a un cornicione, in attesa dei soccorsi. Sul posto sono accorsi vigili del fuoco, ambulanze e forze dell'ordine.

Il rogo si è sviluppato al quinto piano dell'edificio ed è stato domato. La vittima e il coinquilino rimasto ferito, poi tratto in salvo dai pompieri e trasportato in ospedale, stavano dormendo quando, verso le 10, sono divampate le fiamme. Una volta svegliati pare abbiano subito raggiunto finestre e balconi.

Il superstite, secondo il racconto di alcuni testimoni, avrebbe trovato una nicchia in cui ripararsi dal fuoco. L'altro, poi morto sul colpo dopo essere caduto nel vuoto, avrebbe cercato fino all'ultimo di sostenersi in attesa dei soccorsi.

Un condomino: "Rumori e fumo, sono fuggito" - "Ho sentito un forte rumore di calcinacci e odore di bruciato e sono subito uscito di casa, prima ancora che arrivassero i soccorsi". Uno dei condomini del palazzo di via Isonzo ha raccontato così la situazione nell'edificio durante l'incendio. "Abito al sesto piano - ha aggiunto il testimone - ma mi sono reso conto solo quando sono uscito che a bruciare era un appartamento sul mio stesso pianerottolo. Una volta arrivati i soccorsi hanno fatto evacuare l'edificio e sono usciti tutti".

L'intero palazzo è stato evacuato. Saranno gli accertamenti di vigili del fuoco e carabinieri a chiarire le cause dell'incendio. L'edificio, situato nella zona della pineta a due passi dal mare, ospita diversi stranieri. Molti appartamenti vengono affittati nei mesi estivi.