FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A Treviso un concorso per scegliere nuove canzoni... da funerale

Si chiama “Due sotto” la competizione indetta per trovare brani nuovi e adeguati allʼultimo saluto. In palio anche 500 euro

A Treviso un concorso per scegliere nuove canzoni... da funerale - foto 1
lapresse

Anche l'estremo saluto esige un sottofondo adeguato.

E' l'idea che ha spinto un'agenzia funebre di Treviso a lanciare "Due sotto", concorso internazionale per selezionare canzoni nuove e attuali da eseguire durante un funerale. Secondo i titolari dell'agenzia questo doloroso momento dovrebbe essere accompagnato da elementi ad hoc che diano conforto ai partecipanti. Ad oggi si rischia di avere un accompagnamento triste e svuotato di significato. A concorso ultimato la speranza è di avere un repertorio più ampio.

Così, con la collaborazione di un'associazione musicale locale, l'agenzia ha deciso di promuovere questa competizione il cui nome richiama il momento della sepoltura (due metri sotto terra, appunto). L'obiettivo è quello di trovare nuovi spartiti che lascino un ricordo più personale ai partecipanti alla cerimonia.

I partecipanti potranno inviare la loro opera entro fine ottobre. Agli artisti è lasciata completa libertà: la canzone potrà essere originale o il remake di un testo noto, potrà avere argomento funebre laico o sacro, non ci sono limiti all'utilizzo di strumenti. La giuria tecnica farà una selezione  a porte chiuse, poi i tre finalisti si ritroveranno il 10 novembre a Treviso, nell'auditorium civico, per premiare il vincitore che riceverà un premio di 500 euro.