FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A scuola via le regole Covid: addio a Dad, distanziamento e mascherine

Fine dei doppi turni e degli ingressi scaglionati, a settembre si torna alla normalità. Le disposizioni del Miur e dell'Iss ristabiliscono le regole pre-pandemia

Con il ritorno a scuola a settembre studenti e insegnanti diranno addio alla didattica a distanza, alle mascherine, insomma a tutte le regole Covid che hanno accompagnato i ragazzi in questi ultimi due anni.

Le nuove disposizioni per il rientro in classe prevedono infatti il ritorno al pre-Covid, con il contagio da coronavirus che diventa causa di un'assenza giustificata, esattamente come una normale influenza.

Tornano i doppi banchi - I ragazzi, scrive il "Corriere della Sera", ritroveranno nelle aule i doppi banchi e non dovranno più adeguarsi alle misure a cui si sono dovuti abituare, dal distanziamento agli orari di ingresso e uscita scaglionati, alla ginnastica solo in luoghi aperti e alla cancellazione degli sport di contatto. 

 

Referente e aula Covid uniche misure sopravvissute - In base a quanto ha scritto ai presidi infatti il capo della segreteria del ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi e a quanto si legge nel documento di Silvio Brusaferro diffuso dall'Istituto superiore di sanità, restano soltanto un referente Covid incaricato di gestire eventuali positivi e l' "aula Covid". Spariscono tutte le altre regole. 

 

Niente più lezioni a distanza dunque per positivi e contatti con positivi, che erano costretti a restare in isolamento in quarantena, seguendo le lezioni da casa secondo la Ddi, la didattica digitale integrata.

 

In caso di emergenza - Rimane però un'unica, inevitabile raccomandazione: tutte le scuole siano preparate a un'eventuale ondata di Covid che metta nelle condizioni di dover tornare alle mascherine e ai banchi distanziati. La fine dello stato di emergenza oggi significa che la didattica ci fa in classe e che le misure di contenimento devono essere eccezionali e poco impattanti. 

 

Misure per fragili e ragazzi a rischio - I fragili, o i ragazzi più a rischio, dovranno continuare a proteggersi con la mascherina Ffp2, ma dovranno stare a scuola. Si torna alle vecchie regole anche per i professori e il personale non docente non vaccinato: già da aprile queste persone erano tornate al lavoro ma non a contatto con gli studenti, da settembre potranno svolgere le loro abituali mansioni. 

 

 

Sul tema aerazione, l'Iss e il Miur raccomandano di cambiare aria con frequenza mentre la dotazione di dispositivi di filtraggio dell'aria resta una decisione delle singole scuole. 

 

Sintomi e isolamento - Come ci si regolerà con i ragazzi che stanno poco bene? Con semplice raffreddore o un po' di tosse si potrà restare a classe (consigliata in questo caso la mascherina), me per rimanere a casa servirà febbre oltre i 37 gradi e mezzo o tampone positivo. 

 

Se il Covid dovesse tornare a livelli allarmanti, si procederà per gradi: prima si tornerà alle mascherine, poi al distanziamento di un metro. Sul fronte doppi turni si deciderà con i trasporti pubblici, i sindaci, i prefetti.

 

Scuola, sciopero contro la Dad in tutta Italia: manifestazioni in 60 città

Da Nord a Sud in 60 città d'Italia, studenti e e docenti sono scesi in piazza per lo "sciopero contro la Didattica a distanza". L'obiettivo delle manifestazioni è quello di chiedere la riapertura in presenza di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dal nido all'università. La mobilitazione è stata indetta da Priorità alla Scuola in concomitanza con lo sciopero nazionale proclamato dai Cobas.  

Leggi Tutto Leggi Meno

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali