"Meteorite nei cieli di Puglia e Basilicata", decine di segnalazioni sui social

"Un meteorite nei cieli di Puglia e Basilicata".

Si stanno susseguendo sui social le segnalazioni di persone che ritengono di aver visto - il 14 febbraio verso le 19 - cadere un meteorite nei cieli delle regioni. Lunedì ne era stato avvistato uno simile nel nord della Francia. "Una lunga scia luminosissima e infuocata, poi un boato", racconta chi lo ha visto.

Le testimonianze - "Si è illuminato il cielo come se fosse giorno, poi ho sentito un boato", spiega un ragazzo che lo ha visto da Casamassima (Bari). "È stato bellissimo e spaventoso allo stesso tempo, una scia luminosissima di colore turchese", racconta una ragazza di Martina Franca (Taranto). Al momento non ci sono state segnalazioni di danni ai vigili del fuoco.

Qualche giorno fa un meteorite ha illuminato il cielo francese - Un meteorite, o più precisamente un meteoroide, visto che l'oggetto aveva solo circa un metro di diametro, ha illuminato il cielo del Nord della Francia alle prime ore del mattino, disintegrandosi nell'atmosfera senza fare alcun danno. "È stato scoperto circa cinque ore prima dell'impatto, avvenuto verso le 4", ha confermato Juan Luis Cano González, coordinatore del servizio informazioni del centro dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) per la sorveglianza degli asteroidi presso l'Esrin (Centro europeo per l'osservazione della Terra) di Frascati: "È la settima volta che l'impatto di un asteroide viene rivelato con questo anticipo".

Il meteoroide, chiamato Sar 2667, è stato particolarmente visibile sopra la città di Rouen, ma sui social ci sono diversi filmati provenienti anche da Parigi e dal Sud dell'Inghilterra. L'anticipo con il quale l'oggetto è stato individuato "è un segno del rapido avanzamento delle capacità globali di rilevamento degli asteroidi", ha festeggiato l'Esa su Twitter. Tra l'altro, l'evento è avvenuto quasi in perfetta concomitanza con l'anniversario dei 10 anni dalla caduta del meteorite di Celjabinsk, avvenuta il 15 febbraio 2013 e la più studiata della storia.

Un meteoroide è un frammento roccioso o metallico relativamente piccolo: quando entrano nell'atmosfera di un pianeta, questi corpi si surriscaldano per attrito con le molecole dei gas atmosferici e si vaporizzano parzialmente o completamente. A loro volta, i gas lungo il percorso diventano elettricamente carichi ed emettono quindi luce di vario colore, a seconda della temperatura e della composizione chimica: questa traccia luminosa è quella che chiamiamo "meteora" o "stella cadente".