FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, allarme valanghe in Valle dʼAosta e Piemonte | Slavina su un condominio al Sestriere: nessun ferito

Isolate Cogne e Cervinia, chiusa anche la strada per Gressoney

Maltempo, allarme valanghe in Valle dʼAosta e Piemonte | Slavina su un condominio al Sestriere: nessun ferito - foto 1
lapresse

Valle d'Aosta e Piemonte piombano di nuovo nella morsa del maltempo e numerose località restano isolatate.

Le ultime nevicate hanno portato grandi accumuli, anche di oltre due metri: il pericolo valanghe è salito al livello massimo, 5 su 5. Slavina su un condominio al Sestriere: non ci sono feriti. Isolate, a causa della chiusura delle strade, Cervinia, Gressoney e Cogne, dove una enorme valanga ha invaso la strada regionale.


La massa di neve che ha coperto la strada regionale per Cogne è alta 7-8 metri ed ha una lunghezza di 15 metri. "Contiamo di creare un varco per consentire il deflusso di coloro che devono scendere a valle e la salita delle auto dirette a Cogne - ha spiegato l'assessore comunale Andrea Celesia - dopodiché la strada sarà nuovamente chiusa per tutta la notte considerato il pericolo che incombe dai pendii sovrastanti, ancora carichi di neve".

Chiusa per precauzione anche la strada regionale da Valtournenche a Cervinia, unica via di collegamento per raggiungere la località alpina. E' la seconda chiusura a scopo cautelativo avvenuta in cinque giorni in seguito alle abbondanti nevicate. Sempre a causa dell'alto rischio valanghe circa 100 persone, per la maggior parte turisti, sono state evacuate da Champoluc, in Val d'Ayas. Una valanga in serata ha portato alla chiusura anche della strada regionale della valle di Gressoney: isolata la località di Gressoney-La-Trinité.


Slavina su un condominio al Sestriere: nessun ferito - Notte di paura al Sestriere, dove una slavina si è abbattuta su un condominio nel centro della località. La neve, oltre un metro quella caduta nelle ultime 24 ore, ha sfondato porte e finestre dell'edificio. I carabinieri hanno evacuato sette famiglie. Nessuno è rimasto ferito. L'edificio si trova a poca distanza dalla provinciale 23 della Val Chisone, già chiusa al traffico per il rischio slavine.

Le persone evacuate dai carabinieri sono in tutto 24. Altre cinque al momento della valanga si erano già allontanate in modo autonomo. Il condominio ha subito danni ingenti al piano terra e al primo piano, quelli invasi dalla neve. Un Centro di Coordinamento dei Soccorsi (Ccs) è stato riunito in prefettura, a Torino, dal prefetto vicario Paola Spena.


Anche Valsavarenche isolata per pericolo valanghe - Anche Valsavarenche, località del versante valdostano del Parco del Gran Paradiso, è isolata a causa del maltempo. Lo ha riferito il sindaco Giuseppe Dupont. "Abbiamo deciso di chiudere la strada regionale per precauzione a causa del pericolo valanghe - ha spiegato il primo cittadino del comune di 150 residenti - martedì faremo ulteriori valutazioni".

Massimo pericolo valanghe in Piemonte - Il pericolo di valanghe è salito al livello massimo, il grado 5 della scala europea, anche in Piemonte. L'apice del rischio, per la neve molto abbondante e di tipo umido - avvisa l'ultimo bollettino valanghe di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) - è previsto tra la notte e la mattinata di martedì. "Sono attese valanghe spontanee di grandi dimensioni dai siti che non si sono ancora scaricati". Il rischio massimo va dalle Alpi Graie alle Pennine, nel resto dell'arco alpino pericolo di grado 4 ("forte").