FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Firenze, 45enne stroncata da meningite di tipo C

La donna era stata ricoverata al pronto soccorso in condizioni gravissime.

Una donna di 45 anni è morta all'ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze dove era stata ricoverata al pronto soccorso in condizioni gravissime.

Tra gli accertamenti svolti dai sanitari, informa la Ausl Toscana Centro, è stato effettuato anche l'esame di Pcr: inviato al laboratorio di immunologia della Aou Meyer di Firenze ha confermato la diagnosi di sepsi da meningococco di tipo C.

Le strutture di igiene e sanità pubblica si sono immediatamente attivate per effettuare l'indagine epidemiologica al fine di identificare i contatti stretti da sottoporre a profilassi. La donna era residente a Firenze e da un controllo effettuato al database dell'Azienda Sanitaria è risultato che non si era vaccinata contro il meningococco C.

Per Walter Ricciardi, presidente dell'Istituto superiore di sanità, "al momento rileviamo casi sporadici e il trend è in rallentamento, ma finché tutta la popolazione della Toscana residente nelle aree più colpite non si sarà vaccinata contro il meningococco C, ci saranno comunque dei rischi".

Proprio l'ultimo caso, sottolinea Ricciardi, "è un'ulteriore conferma della necessità della strategia già adottata dalla Toscana, con Iss e ministero della Salute, di vaccinare estensivamente innanzitutto tutti i residenti nelle zone più a rischio per i focolai già registrati". E proprio grazie alle vaccinazioni, "da inizio anno si è avuto un rallentamento nel trend dei casi in Toscana, ma la guardia deve restare alta: ad ammalarsi infatti non sono in particolare i bambini, già vaccinati contro il meningococco C, bensì gli adulti non vaccinati".