FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terremoto, i numeri dei Vigili del fuoco: 46.026 interventi dal 26 ottobre, oltre 1200 uomini in azione

Le squadre stanno eseguendo operazioni di recupero, assistenza e messa in sicurezza, verifica degli edifici, mappatura della situazione, gestione delle macerie

Sono 3.720 gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco soltanto nella giornata del 31 ottobre nei territori del Centro Italia toccati dai sismi.

Le operazioni salgono a 46.026 se si comincia a contarle dalla prima forte scossa del 26 ottobre. Sono in azione sul campo 1.219 uomini, come comunica il Centro operativo nazionale. Di questi, 342 unità sono state dedicate agli interventi di recupero, assistenza e messa in sicurezza; 72 uomini alla verifica degli edifici, 13 alla mappatura della situazione, 48 alla gestione delle macerie. Ingenti pure i mezzi messi in campo: 6 gli elicotteri, 4 i droni, 26 le unità su gomma.

Il dispositivo di soccorso dei Vigili del Fuoco è stato potenziato con l'invio di Sezioni Operative provenienti da diverse regioni d'Italia, gruppi GOS (Gruppo Operativo Speciale), unità cinofile e personale USAR. Con gli elicotteri inviati dal territorio sono stati effettuati diversi salvataggi di persone. Nel complesso, sono al lavoro oltre 1300 unità con l'ausilio di circa 500 mezzi per soccorso, verifiche e assistenza alla popolazione.