FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Palermo, maltrattamenti ad anziano: a giudizio titolare casa riposo

Contestata anche lʼaggravante di aver agito con crudeltà, di aver approfittato dellʼetà dellʼanziano, affetto da demenza senile, e della sua impossibilità di difendersi

Palermo, maltrattamenti ad anziano: a giudizio titolare casa riposo - foto 1
tgcom24

Alberto Marcianò, titolare della casa di riposo Villa Irene, a Carini (Pa), accusato di maltrattamenti nei confronti di un paziente ricoverato nella sua struttura, è stato rinviato a giudizio.

Secondo l'accusa, Marcianò, da settembre del 2012 a marzo 2013, avrebbe costretto l'anziano a dormire in un letto chiuso con le grate sia di lato che di sopra, costringendolo per lungo tempo in una specie di gabbia malgrado non fosse ritenuto pericoloso.

Casa di riposo nel Palermitano: maltrattato anziano

A Marcianò è contestata anche l'aggravante di aver agito con crudeltà, di aver approfittato dell'età dell'anziano, affetto da demenza senile, e della sua impossibilità di difendersi. Il procedimento nasce da una inchiesta congiunta della Finanza, che eseguiva controlli contabili sulla casa di riposo, e dell'Asp, chiamata a verificare le condizioni igienico-sanitarie della struttura.