FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fiat Termini, appello dei parroci ai fedeli: "Partecipate allo sciopero"

La Chiesa si mobilita e chiama a raccolta la comunità: "Non possiamo e non dobbiamo rimanere immobili, perché senza lavoro non cʼè futuro"

pil istat produzione economia fiat chrysler catena montaggio
getty

La vertenza della Fiat di Termini Imerese arriva nelle parrocchie del territorio della cittadina. Con una lettera ai fedeli, i sacerdoti chiamano infatti a raccolta la comunità per lo sciopero generale in programma giovedì. Ecco l'appello dei parroci: "Vi chiediamo di partecipare e di far partecipare le persone che incontrerete, certi che il Signore non delude le speranze del popolo che lo invoca con fiducia".

Di fronte a una bomba sociale pronta a esplodere, con i lavoratori coperti dalla cassa integrazione fino a giugno, la Chiesa ha deciso di muoversi senza tentennamenti. Con un comunicato congiunto, rivolto "a tutti gli uomini di buona volontà" i parroci di Termini Imerese sollecitano la mobilitazione, "avendo ascoltato i bisogni di donne e uomini delle nostre comunità, che ormai giunti allo stremo, danno segni evidenti e inquietanti di sofferenza, la quale in questi ultimi giorni è diventata sempre più ingovernabile".

I preti nella lettera ai fedeli ricordano che il giorno dopo la manifestazione "si svolgerà un incontro a Roma al ministero dello Sviluppo economico che potrebbe essere decisivo per la risoluzione della vicenda Fiat, madre del progressivo dissesto economico della nostra zona: ormai si è alla vigilia del licenziamento dei 1200 operai".

"La crisi che attanaglia il nostro comprensorio è diventata sempre più grave - scrivono i parroci - noi cristiani, siamo chiamati ad agire, ad operare per il bene nostro e dei nostri figli. E' in gioco il futuro dei nostri paesi, delle nostre famiglie. Non possiamo e non dobbiamo rimanere immobili, senza lavoro non c'è futuro". Alla manifestazione organizzata da Fim Fiom e Uilm, parteciperanno artigiani, commercianti, imprenditori: l'amministrazione comunale ha coinvolto anche le scuole, con delegazioni di studenti in piazza.