FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scioperi Alitalia e scavi chiusi a Pompei: giornata nera per il turismo in Italia

Decine di voli cancellati con ripercussioni pesanti su Fiumicino. Gli scavi chiusi per assemblea improvvisa, molte le persone lasciate sotto il sole. Il ministro Franceschini: "Chiusura provoca un danno incalcolabile"

pompei chiusura scavi assemblea
ansa

Giornata nera per i turisti in Italia a causa di due scioperi. Il primo, quello di piloti e assistenti di volo Alitalia proclamato dall'Anpac, ha fatto registrare decine di cancellazioni con pesanti ripercussioni su Fiumicino. Il secondo, improvviso, a Pompei con i lavoratori degli scavi in riunione. Numerosi i turisti lasciati fuori ai cancelli sotto il sole.

Scioperi Alitalia e scavi chiusi a Pompei: giornata nera per il turismo in Italia

Pompei: chiusura a sorpresa - Cancelli chiusi agli Scavi di Pompei a causa di un'assemblea dei sindacati Fp Cisl, Filp e Unsa si è riunita alle 9 fino alle 11. Disagi gravissimi per turisti e tour operator non avvisati dell'improvviso cambio di programma delle rappresentanze sindacali aziendali. Giovedì sembravano evitate le due mattinate di chiusura degli Scavi: la Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia aveva scongiurato lo stop degli ingressi utilizzando del personale dell'Ales e molti custodi avevano disertato l'assemblea sindacale, garantendo la sicurezza delle domus aperte.

Poi la "rottura tra sindacati e amministrazione" si sarebbe verificata venerdì mattina, a causa di dichiarazioni pubbliche del soprintendente Massimo Osanna. Ai cancelli di tutti i siti archeologici vesuviani si sono formate lunghe file, con tensioni per il mancato annuncio, che solitamente precede la protesta. Mancavano persino i cartelli di avviso alle biglietterie.

Il soprintendente apre di persona i cancelli - E' stato il soprintendente di Pompei, Ercolano e Stabia a risolvere di persona la chiusura 'a sorpresa' del sito. Massimo Osanna ha aperto lui stesso i cancelli alle 10:30, contrattando con i funzionari della Soprintendenza la garanzia della custodia delle Domus. In attesa, in coda, c'erano oltre duemila turisti. Altissima la tensione ai botteghini.

Franceschini: "Danno incalcolabile" - L'improvvisa chiusura degli scavi di Pompei, ha commentato il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini, ha provocato "un danno incalcolabile". "Chi fa così - ha aggiunto Franceschini riferendosi a chi ha indetto l'assemblea - fa del male ai sindacati, ai diritti dei lavoratori e soprattutto fa del male al proprio Paese".

Alitalia: a Fiumicino cancellati oltre 60 voli - Sono oltre 60 tra arrivi e partenze i voli cancellati finora all'aeroporto di Fiumicino per lo sciopero di 24 ore di piloti e assistenti di volo Alitalia proclamato dall'Anpac. Nello scalo, al momento, i disagi appaiono contenuti per i passeggeri, fin da giovedì contattati dalla compagnia aerea - viene riferito -, che per l'agitazione ha preventivamente cancellato circa il 15% dei voli previsti, di corto e medio raggio. Per assistere i passeggeri Alitalia ha messo in campo al Terminal 1 personale con fratini fosforescenti, che indirizza i viaggiatori.

Enac: sciopero Anpac incomprensibile - "E' uno sciopero assolutamente incomprensibile, nonostante le buone ragioni di chi lo ha proclamato". Così il presidente dell'Enac, Vito Riggio, commenta lo stop di ventiquattro ore dei piloti e assistenti di volo di Alitalia. "Incomprensibile - ha detto Riggio - perché cade in un momento di grandissimo traffico e dopo che abbiamo affrontato e risolto con grande fatica la questione di Fiumicino". "Mi auguro prevalga il senso di responsabilità e spero che i disagi siano limitati", ha aggiunto.