FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sardegna, trovato cadavere di donna senza testa sulla spiaggia

Il macabro ritrovamento nel Comune di Arbus (Medio Campidano). La morte potrebbe risalire a circa 2-4 mesi fa. La mancanza della testa potrebbe essere stata causata dallʼaggressione dei pesci

carabinieri generica 112
ansa

Il cadavere di una donna, senza testa, è stato ritrovato nella notte sulla spiaggia di Scivu, nel Comune di Arbus (Medio Campidano), sulla costa sud-occidentale della Sardegna. Il corpo sarebbe stato portato dalle onde del mare. Dai primi riscontri del medico legale la morte potrebbe risalire a circa due-quattro mesi fa.

A scoprire il corpo sono stati i carabinieri della compagnia di Iglesias, intervenuti dopo una segnalazione al 112. Sul posto sono giunti anche gli uomini della Capitaneria di porto di Oristano. I militari hanno avviato le indagini per cercare di ricostruire quanto accaduto. Su disposizione dell'autorità giudiziaria è stata posta sotto sequestro la salma e disposta l'autopsia.

Dall'esame medico legale si dovrebbero stabilire le cause del decesso e le modalità, mentre dall'esame del Dna si dovrebbe risalire all'identificazione della vittima, probabilmente straniera. Intanto sono state attivate le procedure che interessano le Capitanerie di porto italiane, francesi e spagnole per appurare se negli ultimi giorni sono state lanciate da comandanti di imbarcazioni degli sos per persone cadute in mare.

La mancanza della testa dovuta all'aggressione dei pesci - Il cadavere della donna potrebbe non avere la testa a causa dell'azione del mare e della sua fauna. La parte mancante potrebbe essere stata strappata dopo che la fauna marina ne ha distrutto i tessuti molli. Il lavoro di identificazione risulta ancora molto difficile poiché il cadavere è in avanzato stato di saponificazione.

Sul corpo non ci sono segni di violenza - Sul cadavere della vittima non sarebbero stati riscontrati segni di violenza. Per i medici legali potrebbero essere stati cancellati dall'azione del mare o comunque essere stati nelle parti mancanti (come un eventuale colpo di pistola).