FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pisa, la campagna contro la violenza sulle donne del sindaco di Cascina: "Spray al peperoncino per tutte"

"Questʼanno provvederemo a distribuire bombolette e a organizzare altri corsi di difesa personale", ha aggiunto

Pisa, la campagna contro la violenza sulle donne del sindaco di Cascina:
facebook

Spray al peperoncino gratis per tutte, "perché difendersi è legittimo".

Parola di Susanna Ceccardi, sindaco leghista di Cascina (Pisa), che ha deciso di proporre per il secondo anno di fila il suo programma per combattere la violenza sulla donne. Un programma da “sceriffo” che comprende anche corsi di autodifesa organizzati dal Comune e pistole taser per i poliziotti. "Quella ragazza che è riuscita a difendersi con lo spray dall'aggressione del nigeriano con grande coraggio e lucidità ha dimostrato che può essere un sistema utile e salvavita", ha scritto il sindaco su Facebook riferendosi alla 25enne che, per difendersi da un tentato stupro alla stazione Garibaldi di Milano, ha utilizzato una bomboletta al peperoncino.

"Il Pd diceva che quello di distribuire lo spray al peperoncino era un provvedimento inutile - ha scritto ancora Ceccardi su Facebook -. Quest'anno provvederemo a distribuire altre bombolette e a organizzare altri corsi di difesa personale. La difesa è sempre legittima". Il sindaco è convinto che, negli ultimi, anni, ci sia stata un'escalation di violenza. Proprio per questo, secondo lei, è necessario che le persone siano in grado di autotutelarsi.

"Le donne devono alzare la testa, devono essere pronte a difendersi da un ladro, da un aggressore o da un marito violento - ha detto a La Nazione -. A fine anno abbiamo donato ben 260 spray. Abbiamo esordito con un centinaio di pezzi, ma le richieste sono state tantissime e abbiamo quasi triplicato".

Lega Genova: "Spray a cittadine" - L'iniziativa si è estesa anche a Genova. "Gli ultimi fatti accaduti in Italia, in cui uomini indegni di essere definiti tali hanno abusato di ragazze spesso giovanissime, dovrebbero fare riflettere. D'accordo con la capogruppo della Lega Fontana, alla riapertura dei lavori consiliari dalla pausa estiva, presenteremo un documento che impegni il Comune di Genova a stanziare un capitolo di bilancio per la distribuzione di questi spray alle cittadine genovesi, con la collaborazione di tutti i Municipi". Lo scrive in una nota Francesca Corso, presidente commissione Pari opportunità del Comune di Genova. Secondo Corso, "serve maggiore tutela, soprattutto per le fasce più deboli, e riteniamo che questo possa fare da deterrente a eventuali aggressioni sempre più frequenti".