FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Slavina travolge condominio a Sestriere: "Abbiamo temuto un'altra Rigopiano"

Ingenti i danni al condominio, che è stato dichiarato inagibile. Alcuni bambini tra le 29 persone evacuate

Slavina travolge condominio a Sestriere:
lapresse

E' stato dichiarato inagibile il condominio San Vittorio di Sestriere, travolto nella tarda serata di lunedì da una valanga.

La neve è entrata al primo piano e al piano seminterrato dell'edificio, riempiendo porte e finestre e interessando locali comuni, parte degli ingressi e alcuni appartamenti. Nessuno è rimasto ferito: soccorse da carabinieri e vigili del fuoco, le 29 persone evacuate, tra cui alcuni bambini.

Le persone evacuate sono state radunate a Casa Olimpia, l'ufficio del turismo di Sestriere, e poi collocate in alcuni alberghi a spese del Comune. Ingenti i danni al condominio, che saranno quantificati nelle prossime ore.

Sestriere "sommersa" dalla neve - Supera i due metri la neve caduta nelle ultime 48 ore al Sestriere. Criticità si sono registrate nella notte, sulla statale che collega il colle a Cesana, per la caduta di alcuni alberi. Alle operazioni di evacuazione del condominio hanno partecipato,con i carabinieri, vigili del fuoco, soccorso alpino, servizio di emergenza 118 e Croce Rossa. Le attività sono terminate intorno alle 5.30.

Soccorritore: "Abbiamo temuto un'altra Rigopiano" - "Abbiamo temuto un'altra Rigopiano". Così uno dei soccorritori della Croce Rossa che è intervenuto nel condominio di Sestriere invaso da una slavina. "La struttura non è collassata, è rimasta integra - ha detto -. La neve è entrata al primo piano e al piano seminterrato, riempiendo porte e finestre e interessando locali comuni, parte degli ingressi e alcuni appartamenti. Ha distrutto le finestre. La neve nei corridoi era più alta, nelle stanze un po' meno, e la maggioranza delle persone è riuscita ad uscire da sole. I danni sono ingenti".

Evacuato anche il Villaggio Olimpico - Un centinaio di persone sono state evacuate dal Villaggio Olimpico di Sestriere, la struttura realizzata per i Giochi del 2006 e oggi adibita a hotel e residence, dopo che una trentina di stanze sono state invase dalla neve caduta da un cornicione. Non risultano esserci feriti.

Ancora neve in Valle d'Aosta, diverse località isolate - Intanto continua a nevicare in Valle d'Aosta, dove diverse località rimangono isolate per il pericolo valanghe, salito fino al livello massimo (grado 5 su una scala di 5). Le zone più colpite dalle intense precipitazioni, con una quota neve che si sta abbassando ai 1.200 metri, sono le valli del Gran Paradiso (Cogne, Rhemes e Valsavarenche), Valgrisenche, Cervinia, la Valle d'Ayas e Gressoney, ultimo paese in ordine di tempo ad aver interrotto i collegamenti.