FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Morta durante parto, lʼospedale: "Complicanza rarissima"

Il SantʼAnna di Torino ha definito "imprevedibile" lʼevento che ha portato Angela Nesta alla morte. "Nessun errore da parte del personale"

Angela Nesta morta torino parto Francesco Scarlata
ansa

Una "complicanza rarissima e imprevedibile": è questa, secondo il Sant'Anna di Torino, la causa della morte durante il parto di Angela Nesta e della sua bimba. Secondo l'ospedale, "non vi sono state criticità cliniche e strutturali da parte di personale o struttura". La precisazione arriva al termine dell'ispezione della task force istituita dal ministero della Salute che è stata attivata per verificare eventuali errori sanitari.

Il sopralluogo è stato effettuato da rappresentanti di ministero, Agenas, Nas, Regioni e società scientifiche, nonché da dirigenti e professionisti sanitari della Città della Salute e della Scienza di Torino.

La task force ministeriale ha verificato il percorso clinico della persona assistita. Gli ispettori si sono riservati di presentare una dettagliata relazione al dicastero.

Già nella giornata di martedì la professoressa Chiara Benedetto, che dirige il reparto di ostetricia e ginecologia del Sant'Anna di Torino, aveva definito "imprevedibile, tragico e repentino" l'arresto cardiaco che stroncò la 39enne Angela Nesta. La piccola, spirata assieme alla madre, si sarebbe dovuta chiamare Elisa.