FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Morto dopo Tso, telefonata dallʼambulanza: "Preso al collo, lo hanno un poʼ soffocato"

Un membro dellʼequipaggio alla centrale operativa del 118: "Aveva le manette, non volevo caricarlo, mi hanno ordinato di farlo, messo a testa in giù, e portarlo così"

andrea soldi torino morto tso ospedale inchiesta
ansa

"L'intervento è stato un po' invasivo. Lo hanno preso al collo e fatto un po' soffocare". E' una frase estrapolata dalla comunicazione fra l'equipaggio dell'ambulanza e la centrale operativa del 118 durante il trasporto di Andrea Soldi, il 45enne torinese morto durante un Tso. "Aveva le manette ai polsi e io non volevo caricarlo, ma mi hanno ordinato di farlo. E di portarlo a pancia in giù", ha aggiunto il soccorritore al telefono.

Morto dopo Tso, telefonata dallʼambulanza: "Preso al collo, lo hanno un poʼ soffocato"

L'audio delle telefonata, effettuata quando Soldi era ancora vivo, è stato acquisto dai carabinieri del Nas ed è stato incluso negli atti dell'inchiesta del pm Raffaele Guariniello. Gli indagati sono uno psichiatra e i tre vigili urbani che bloccarono il paziente. Il reato ipotizzato è quello di omicidio colposo.

Le indagini proseguono - Il magistrato sta cercando di ricostruire quanto accaduto e, inoltre, di verificare se i vigili urbani siano addestrati in modo adeguato. Non solo: pure le procedure adottate a Torino per i trattamenti sanitari obbligatori non convincono del tutto. In casi urgenti, infatti, il medico può firmare senza attendere l'apposita ordinanza del Comune.

Giunti gli ispettori - Intanto è iniziato anche il lavoro degli ispettori inviati dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin: esamineranno proprio il funzionamento dei Tso.