FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Non basta saper vogare, i gondolieri dovranno superare un test antidroga e studiare il galateo

Il bando pubblicato dal comune di Venezia ha posto nuovi requisiti ai candidati e inserito altri corsi, come quelli di storia dellʼarte e di lingue straniere

Un test antidroga e un corso di buone maniere.

Oltre alla conoscenza delle lingue straniere e del patrimonio artistico della città. Per i nuovi aspiranti gondolieri sono richiesti alcuni requisiti in più, da aggiungersi al saper vogare e all'essere dei nuotatori esperti. Il comune di Venezia ha emesso il bando e le iscrizioni saranno aperte fino al 13 maggio. Attualmente sono in 433 i titolari di licenza.

La prima prova è sempre il test preliminare di voga sulla gondola, che avverrà nell'Arsenale di Venezia. Così saranno individuati i candidati a guidare l'imbarcazione più famosa nel mondo. Ma non basta sapere la tecnica, bisogna anche conoscere l'origine e i valori di un mestiere così antico. Dovranno così frequentare un corso di "Arte del Gondoliere", con 60 ore di teoria e altre 10 di pratica. E poi affrontare altre materie come diritto della navigazione, toponomastica, storia dell'arte, inglese e spagnolo. A tutto questo si aggiunge un corso di comportamento con il turista e di etica del servizio pubblico.

Ma prima di tutti i corsi e delle prove preliminari, i candidati dovranno superare quella più importante: il test antidroga.