FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Monza: 21 arrestati per tangenti, ci sono anche un ex magistrato e due avvocati

Lʼinchiesta dopo la denuncia di una lista dʼopposizione di un comune della provincia per presunte irregolarità in alcuni lavori pubblici

Monza: 21 arrestati per tangenti, ci sono anche un ex magistrato e due avvocati - foto 1
lapresse

Ventuno persone sono state arrestate (dieci in carcere) dalla gfd di Monza in esecuzione di un'ordinanza del gip della città lombarda per associazione a delinquere finalizzata a reati tributari e fallimentari, trasferimento fraudolento di valori, riciclaggio e corruzione.

Tra gli arrestati anche l'ex magistrato Gerardo Perrillo, che prestava servizio alla sezione fallimentare del Tribunale di Monza, due avvocati e l'imprenditore Giuseppe Malaspina.

Le indagini sono partite da un esposto di una lista d'opposizione di un comune della provincia di Monza e Brianza, che aveva denunciato presunte irregolarità nell'esecuzione di alcuni lavori pubblici, portati a termine in modo non conforme al capitolato. In cambio pubblici ufficiali avrebbero preso tangenti.

I provvedimenti cautelari sono stati eseguiti dalla guardia di finanza di Monza, a seguito di un'inchiesta che ha portato allo smantellamento di un gruppo di società riconducibili a un imprenditore edile calabrese, Giuseppe Malaspina, residente in Brianza, accusato, tra le altre cose, di aver emesso fatture per operazioni inesistenti per un ammontare di circa 95 milioni di euro, con distrazioni patrimoniali per un valore di 234 milioni di euro.

Sequestrato hotel di lusso a Venezia - Tra i beni sequestrati ci sono anche l'hotel Ca' Sagredo di Venezia, che fino a poche settimane fa ospitava "Support", opera costituita da due grandi mani dell'artista Lorenzo Quinn, installata in occasione della Biennale d'arte e rimossa ai primi di maggio, lo stabile che ospitava l'hotel Gritti di Milano, a pochi metri dalla Scala, e un maneggio a Oggiono (Lecco).