FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Macerata, l'invito shock per il 25 aprile: "Spacca la testa al duce e vinci i dolci"

Polemiche per lʼiniziativa indetta dal Collettivo Antifà che ha appeso in piazza una pignatta raffigurante Mussolini. Il sindaco: "Messa in scena indegna e ignobile". Indaga la Digos

Macerata, l'invito shock per il 25 aprile:
facebook

"Spacca la testa al pupazzo raffigurante Mussolini appeso a testa in giù e vinci le caramelle".

L'invito shock ai bambini armati di bastone è arrivato, come riportano alcuni media locali, in piazza Battisti a Macerata nel giorno delle celebrazioni per la Liberazione del 25 aprile, per iniziativa del Collettivo Antifà.

Da un lato c'erano tappetini stesi per un'esibizione sportiva, dall'altro una specie di rievocazione di Piazzale Loreto ma con protagonisti dei bimbi che al posto di una pignatta dovevano colpire la testa del fantoccio raffigurante il duce appeso a testa in giù.

Poi il pupazzo, in divisa fascista, è stato sostituito da un altro, stavolta con una maglia nera e una croce celtica sul petto, forse per richiamare la figura di Luca Traini, autore della sparatoria xenofoba contro migranti per le vie di Macerata per vendicare l'omicidio della 18enne romana Pamela Mastropietro.

Il sindaco: "Messa in scena ignobile" - "Una messa in scena ignobile e indegna che l'amministrazione condanna fermamente. È una provocazione inaccettabile per la nostra comunità che tradisce il vero senso della Festa del 25 aprile, infanga il significato stesso dell'antifascismo e fa male alla città". Lo scrive in una nota il sindaco di Macerata Romano Carancini (Pd). "Abbiamo comunicato alla Digos, su richiesta della stessa, le circostanze dei fatti e trasmesso i documenti al fine di accertare le eventuali responsabilità, rispetto alle quali l'amministrazione si riserva ogni azione", aggiunge.

Tweet lapidario di Alessandra Mussolini - "Venerdì sarò a Macerata". Così in un tweet Alessandra Mussolini ha annunciato che si recherà nel centro delle Marche dopo quanto accaduto il 25 aprile.