FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fu complice in omicidio genitori ad Ancona, condannata a 18 anni

Accolta la richiesta dellʼaccusa, che lʼha sempre ritenuta coinvolta nel delitto. Per lʼex fidanzato mercoledì la perizia psichiatrica

E' stata condannata a 18 anni di reclusione la 17enne accusata con l'ex fidanzato Antonio Tagliata di concorso nel duplice omicidio dei genitori, Fabio Giacconi e Roberta Pierini, avvenuto ad Ancona il 7 novembre.

Lo ha deciso il gup Francesca Giaquinto, che l'ha processata con il rito abbreviato, accogliendo la richiesta del pm Giovanna Lebboroni. I coniugi Giacconi vennero uccisi perché si opponevano alla relazione fra i due giovani.

Secondo l'accusa, la ragazza (che è rinchiusa nel carcere minorile di Nisida a Napoli) è stata complice del delitto: era giunta a casa con l'ex fidanzato, sapeva che la pistola di Tagliata era vera, e lo avrebbe istigato gridandogli di sparare e poi fuggendo con lui. Insomma, per il pm e per il giudice che ha accolto la richiesta dell'accusa è credibile la ricostruzione fornita dal 19enne, che ha confessato di essere l'autore materiale del delitto.

Non hanno convinto il giudice le tesi difensive, quelle di una ragazza "immatura" che colmava il vuoto affettivo instaurando relazioni di "dipendenza". Di un'innocente che non aveva intenzione di sopprimere i genitori. "Tutto ciò non doveva accadere", ha ripetuto spesso ai magistrati. L'incontro tra i fidanzati e i genitori di lei doveva essere solo un chiarimento, ha sostenuto. La pistola? Era convinta che fosse finta come altre che aveva visto a casa di Antonio. E al momento degli spari, ha affermato, non incitò l'ex fidanzato ma anzi rimase impietrita. La fuga con lui? Lo avrebbe fatto solo per paura. Spiegazioni evidentemente ritenute non credibili.

Subito dopo la lettura della sentenza, la ragazza è scoppiata a piangere. Lo hanno riferito i suoi legali, che hanno assistito all'udienza insieme ad alcuni familiari. La 17enne è stata quindi riaccompagnata a Nisida, dove ha iniziato un percorso di recupero assistita da alcuni psicologi.

Ora toccherà ad Antonio, indagato in un procedimento parallelo, essere giudicato. Prima del duplice delitto lasciò in casa dei biglietti in cui confessava tutto, annunciava di volersi uccidere ma anche la fuga, ma poi si presentò con la pistola. Mercoledì il perito dirà se era capace di intendere e di volere quando si avventò contro le vittime, rincorrendo Giacconi fino in terrazza per finirlo.