FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo in arrivo sul Centronord Protezione civile, scatta l'allerta

Una perturbazione atlantica farà peggiorare nettamente le condizioni meteorologiche sul Settentrione, portando precipitazioni e neve anche a bassa quota

Maltempo in arrivo sul Centronord Protezione civile, scatta l'allerta - foto 1
ansa

Dalle prime ore di sabato una perturbazione di origine atlantica porterà un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche, con precipitazioni attese nelle regioni del centro-nord, soprattutto ad ovest.

La perturbazione, che ha fatto scattare l'allerta meteo della Protezione civile, si trasferirà poi a Sud. Il ristagno di aria fredda sulla pianura padana favorirà in alcune zone del Settentrione nevicate sparse fino a quote basse.

I fiocchi interesseranno dunque anche alcune zone di pianura e di fondovalle secondo la Protezione civile.

I fenomeni meteo potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche, come si spiega sul sito del dipartimento.

L'avviso emesso prevede, dalla mattina di sabato 2 gennaio, precipitazioni nevose fino a quote di pianura sui settori occidentali dell'Emilia Romagna e oltre i 400-500 metri su Liguria e Veneto. Previste, inoltre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria e Toscana.

Nella giornata di sabato ci sarà criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato sulla Liguria e sui settori occidentali di tutte le regioni tirreniche, e anche sui settori occidentali dell'Abruzzo. (ANSA).