FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Truffe online per un milione di euro, arrestati dieci romeni

La banda (divisa in due rami, uno attivo in Italia, lʼaltro in Romania) aveva creato in serie 49 siti on line fittizi

Dieci romeni sono stati arrestati tra Lombardia, Veneto e Lazio, in quanto ritenuti appartenenti ad un'organizzazione criminale transnazionale finalizzata alle truffe online, utilizzo indebito di carte di credito, falsificazione di documenti, sostituzione di persona e furto di identità digitale.

Al momento sono state individuate 2.962 transazioni illecite, che avrebbero portato un profitto illecito di un milione di euro.

Nell'ambito dell'operazione "Face Off" gli investigatori hanno perquisito un noto rivenditore della provincia di Como, dove erano state attivate numerose schede telefoniche utilizzate dagli indagati, sotto intercettazione della polizia postale.

Le indagini sono scaturite da una querela, presentata da una delle vittime per il mancato recapito di un iPad che aveva acquistato sul sito denominato "techmaniashop.it". A questa, sono poi state collegate altre 350 denunce per truffa. Gli investigatori hanno verificato che il gruppo criminale aveva predisposto in serie 49 siti on line fittizi, attestati sul territorio nazionale, pubblicati in maniera sistematica.

Dell'organizzazione facevano parte due gruppi, uno attivo in Italia dove svolgeva attività fraudolente ai danni di italiani e l'altro attivo in Romania, dove sono state eseguite gran parte delle operazioni informatiche più complesse, come la creazione di pseudo-siti di e-commerce e le operazioni di phishing mediante furto di dati sensibili e spostamento dei flussi dei proventi illeciti.