FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pavia, consigliera comunale 26enne investita: arrestato un moldavo

Ricercato un 18enne russo che era sullʼauto con lʼinvestitore. Elena Madama, attualmente in riabilitazione, fu trascinata per 500 metri

elena madama
ansa

La Squadra mobile di Pavia ha arrestato il presunto investitore di Elena Madama, la 26enne consigliera comunale della città lombarda che la sera del 12 novembre venne travolta e trascinata da un'auto per oltre 500 metri nel centro storico. Si tratta di un moldavo 27enne, Radion Suvac. Insieme a lui sull'auto c'era un 18enne russo, che è stato identificato ed è attualmente ricercato.

Radion Suvac, che è stato fermato in un parco di Piacenza, risulta indagato per tentato omicidio, rapina impropria e ricettazione. Elena Madama, dopo essere stata sottoposta a diversi interventi chirurgici, da Natale è ricoverata per la riabilitazione.

Per la polizia Suvac investì Elena di proposito, prima in retromarcia e poi travolgendola e trascinandola per oltre 500 metri durante la fuga in Strada Nuova. Arrivati quasi all'altezza del Ponte Coperto, lui e il 18enne russo scesero dall'auto (dalla quale si era sganciato il corpo di Elena) e fuggirono a piedi, raggiungendo la stazione ferroviaria per salire sul primo treno.

In questi mesi Radion Suvac è stato in Moldavia, Russia, Francia e in altri Paesi europei: un movimento continuo non per fuggire agli inquirenti, ma legato al suo coinvolgimento nel traffico internazionale di navigatori satellitari e altri accessori di auto rubati (sull'auto che ha investito Elena Madama ne sono stati trovati una dozzina). Una volta rientrato in Italia, ha raggiunto Piacenza dove è stato identificato e arrestato dalla polizia.

Esprimono soddisfazione i genitori di Elena, Lino Madama e Idangela Vittadini. "Fin dall'inizio - hanno detto - eravamo convinti che gli sforzi degli inquirenti avrebbero permesso di identificare chi guidava l'auto che ha travolto nostra figlia". "Ringraziamo gli inquirenti - hanno aggiunto - e tutta la città per come ci è stata vicina".