FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, tromba d'aria nel Mantovano: allagamenti e blackout

Gravi danni al confine con la provincia di Verona, ma forti fenomeni sono stati registrati in tutto il Nord. Albero cade su garitta ai lati del Quirinale: carabiniere illeso

Maltempo, tromba d'aria nel Mantovano: allagamenti e blackout - foto 1
tgcom24

Una tromba d'aria ha colpito nelle prime ore di questa mattina un'ampia zona orientale del Mantovano al confine con la provincia di Verona.

Alberi e tegole sradicati, blackout e allagamenti di cantine si sono verificati a Castel d'Ario, Roverbella e Castelbelforte, causando gravi danni. Non sono stati segnalati feriti. Vigili del fuoco e squadre dell'Enel sono ancora al lavoro. La tromba d'aria ha colpito anche zone dell'Alto mantovano.

In Piemonte, gravi allagamenti si sono registrati a Valenza, in provincia di Alessandria. Un nubifragio ha intasato i tombini e alcune auto sono state trascinate dalla corrente sulle strade (come dimostra un video postato su Facebook da una utente). Vigili del fuoco costretti agli "straordinari". Sempre nell'Alessandrino, piogge di forte intensità anche a Spinetta Marengo.

Passando al Veneto, la zona di Rovigo è stata quella più coinvolta dalle precipitazioni, sia nel capoluogo che nei centri della provincia. Emergenza per gli alberi sradicati caduti in strada.

Temporali e tromba d'aria nell'Alessandrino - Un violento temporale, con pioggia mista a grandine e vento fino a 87 chilometri orari, si è abbattuto sulla provincia di Alessandria. Numerosi gli allagamenti e gli alberi abbattuti, con disagi lungo le strade, soprattutto lungo la PS10 da Alessandria e Spinetta. Allagamenti anche a Valenza, nell'Acquese e nell'Ovadese. Due auto sono rimaste bloccate in un sottopasso di Alessandria: gli automobilisti sono riusciti a mettersi in salvo. Una tromba d'aria ha scoperchiato il tetto di un palazzo a Spinetta Marengo. Allagamenti hanno riguardato anche gli ospedali civile e infantile di Alessandria.

Albero cade su garitta ai lati del Quirinale: carabiniere illeso - Un nubifragio ha investito Roma, colpendo anche il Quirinale: un albero è caduto su una delle garitte che si trovano ai lati di uno degli accessi del palazzo del presidente della Repubblica. All'interno c'era un carabiniere, rimasto fortunatamente illeso.

Previsioni meteo non ottimali anche in Toscana, dove la locale Protezione Civile ha emesso un codice arancione per l'arrivo di rovesci e temporali sparsi di forte intensità, uniti a un drastico abbassamento delle temperature. L'avviso di criticità, ha sottolineato la Regione. L'ondata di maltempo non eviterà le regioni meridionali: secondo la Protezione Civile dalle prime ore di martedì si verificheranno forti precipitazioni e grandinate, il tutto accompagnato da fulmini e forti raffiche di vento. Tra le aree piùinteressate la Campania, ma anche la Calabria e la Sicilia, addirittura con raffiche fino a burrasca.