FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Expo, abuso d'ufficio: chiesto il rinvio a giudizio per Sala | Il sindaco di Milano: "No comment"

Il primo cittadino risponde dellʼaffidamento diretto alla Mantovani spa della fornitura di 6mila alberi per lʼevento

Expo, abuso d'ufficio: chiesto il rinvio a giudizio per Sala | Il sindaco di Milano:
ansa

La Procura generale ha chiesto il rinvio a giudizio per il sindaco di Milano Giuseppe Sala, in qualità di ex a.d.

di Expo, per la nuova accusa di abuso d'ufficio contestata a dicembre nell'inchiesta sulla Piastra dei Servizi. Il primo cittadino risponde, in concorso con l'ex manager Angelo Paris, dell'affidamento diretto alla Mantovani spa della fornitura di 6mila alberi per l'evento. Sala è già a processo per falso.

La Procura generale ha avanzato la richiesta di processo al gup Giovanna Campanile e le difese sono in attesa dell'atto con cui si fissa anche l'udienza preliminare per questa nuova contestazione, ovvero l'abuso di ufficio. Udienza che si dovrebbe tenere il 2 febbraio, giorno in cui si tiene il procedimento per gli altri imputati nel filone principale e nel quale Sala è stato stralciato in quanto lui stesso ha chiesto e ottenuto il giudizio immediato.

I due sostituti procuratori generali hanno fatto sapere ai legali che la loro intenzione è riunire il nuovo procedimento a carico di Sala e Paris con quello principale. Riguardo al giudizio in immediato per il sindaco di Milano, il procedimento si aprirà il 20 febbraio.

Il sindaco: "Accusa non nuova" - "Non è tanto nuova. E non è nuovo neanche il metodo. Come sempre, rispetto istituzionale poco, queste cose si sanno dai media. Peraltro sono molto tranquillo, e non commento: come dall'inizio, lascerò parlare i miei avvocati": in questi termini il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato a margine di un incontro a Monza la notizia circa la richiesta di rinvio a giudizio nei suoi confronti da parte della Procura di Milano nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti di Expo.