FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Emergenza profughi, a Milano i primi 350 disperati. Altri arrivi a breve

Quelli già trasferiti sono giunti alle porte della città dopo la lunga odissea che dallʼAfrica subsahariana li ha portati sulle coste di Lampedusa

profughi
ansa

Al campo profughi di Bresso (Milano) sono arrivati in 350 e altri 150 sono attesi a breve. Sono i disperati in fuga dall'Africa, soccorsi al largo di Lampedusa, che saranno ospitati nel nostro Paese per almeno un anno, il tempo necessario perché lo Stato decida quale stato riconoscere loro: se rifugiati o asilanti.

E ancora, altri 70 siriani sono arrivati alla Stazione Centrale del capoluogo. L'emergenza immigrazione comincia a portare i suoi effetti anche al Nord. Ma l'ondata potrebbe intensificarsi ulteriormente. Tutto idpende da quali evoluzioni avrà la difficile situazione in Libia. Così, in Prefettura è scattata la massima allerta, che sta smistando i migranti in arrivo, su incarico del ministero dell'interno.

Non si è fatta attendere la reazione del governatore Roberto Maroni. "Il ministero intende mandarci qui i clandestini? - dice -. Non funziona così. Abbiamo già accolto tanti profughi ma non accettiamo che i burocrati del ministero ci dicano cosa fare. Il governo deve concordare con noi un piano e finora non è avvenuto. Altrimenti, non collaboreremo".

Intanto però a decine sono arrivati nelle tende allestite dalla Croce Rossa alle porte di Milano, nell'aeroporto di Bresso, dove il ministero ha preparato un campo da 300-400 posti riscaldato e attrezzato per identificare i nuovi arrivati, sottoponendoli ai controlli sanitari. Per loro il campo di Bresso sarà solo la prima tappa. Poi, i profughi raggiungeranno una struttura d'accoglienza sul territorio lombardo.