FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Varese, caccia all'evaso in tutta Italia Ritrovata l'auto usata per la fuga

Individuata dai carabinieri la macchina, una Citroen C3 nera, risultata rubata: era in un parcheggio vicino allʼospedale di Magenta

domenico cutrì,evaso,varese,gallarate
ansa

Sono estese in tutt'Italia le ricerche dei componenti del commando che lunedì, a Gallarate (Varese) ha fatto evadere l'ergastolano Domenico Cutrì, 32 anni, mentre suo fratello, Antonino, 30 anni, è morto in ospedale a causa delle ferite riportate nello scontro a fuoco con gli agenti della Polizia penitenziaria. Oltre all'evaso, carabinieri e polizia cercano altri due o tre uomini.

I carabinieri trovano l'auto usata per la fuga - E' stata individuata dai carabinieri la Citroen C3 nera usata dai malviventi per l'evasione: i militari l'hanno ritrovata in un parcheggio vicino all'ospedale di Magenta, dove lunedì è morto il fratello dell'evaso, Antonino. E' risultato che l'auto era stata rubata.

I familiari della vittima: "Senza parole" - L'evasione di Cutrì è una notizia "che lascia senza parole: siamo scioccati". Così commenta l'accaduto l'avvocato Alessandro Bonalume, il legale della famiglia di Lukasz Korbzeniecki, il giovane polacco ucciso otto anni fa a Trecate, nel Novarese, perché avrebbe fatto delle avances alla fidanzata di Cutrì. Un delitto maturato in un ambiente omertoso, in cui gli investigatori hanno fatto fatica a capire movente e ruoli dei partecipanti.

Oltre a Cutrì, per l'omicidio sono stati condannati Manuel Martelli, ritenuto l'autore materiale dell'omicidio, condannato a 16 anni con il rito abbreviato. Tre anni per favoreggiamento anche a Luca Greco, all'epoca dei fatti titolare di un bar a Trecate: fornì un falso alibi a Cutrì depistando le indagini. Proprio per questo omicidio Cutrì stava scontando l'ergastolo nel carcere di Cuneo.

La madre: "Farlo fuggire era l'ossessione del fratello" -
"Far evadere Domenico Cutrì era l'ossessione del fratello Antonino". Lo ha raccontato la madre dei due malviventi agli investigatori. Secondo la donna Antonino, che è morto nella sparatoria per liberare il detenuto calabrese, aveva anche preso lezioni per pilotare un elicottero.

L'aggressione del commando
- Il detenuto era scortato dagli agenti, che lo stavano portando a un processo, quando il furgone è stato assaltato da un commando armato. Nella sparatoria che ne è scaturita è stato colpito il fratello dell'evaso, Antonino, arrivato poi all'ospedale di Magenta, dove è morto.

Carabinieri e polizia cercano ora altri uomini che sono entrati in azione nel blitz per liberare Cutrì. Gli uomini del commando erano arrivati a bordo di due auto, una delle quali è stata trovata vicino al tribunale, con a bordo alcune armi.

Lunedì sera si era diffusa la notizia che un terzo fratello Cutrì si fosse costituito in ospedale con una ferita a un piede, ma la circostanza è stata smentita dagli investigatori.

Renzi: "La videoconferenza ci avrebbe salvato" - "Mi ha colpito l'analisi del procuratore Gratteri. Con la videoconferenza avremmo evitato assalto, morti, evasione": è questo il messaggio postato su Twitter da Matteo Renzi, che si riferisce alle parole del procuratore di Reggio Calabria, Nicola Gratteri. Secondo lui, se ci fosse stata la "videoconferenza per i detenuti di alta sicurezza", non ci sarebbe stata quell'evasione. "Tecnologia e giustizia, perché aspettare ancora?", chiede il segretario del Pd.