FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma: scattano i bonus per tutti i dipendenti comunali, ma i servizi affondano

Quasi 45 milioni di euro ripartiti per oltre 24mila addetti, premiati per la produttività relativa al 2016. Intanto i romani lamentano inefficienze dai trasporti ai rifiuti, alla pulizia delle strade

Roma: scattano i bonus per tutti i dipendenti comunali, ma i servizi affondano - foto 1
ansa

Gli oltre 24mila dipendenti comunali di Roma Capitale hanno ricevuto bonus e premi per la produttività per un totale di quasi 45 milioni di euro, ma i servizi continuano a lasciare insoddisfatti i cittadini.

E' il quadro che emerge dal rapporto stilato dall'Agenzia per il controllo e la qualità dell'offerta pubblica, secondo cui nel 2016 oltre il 60% degli impiegati del Campidoglio ha beneficiato della cosiddetta "quota A" del salario accessorio.

Come riporta Il Messaggero, il restante 40% dei dipendenti comunali è stato invece calcolato nella "quota B", che ricompensa i risultati ottenuti nell'ufficio di appartenenza (settore amministrativo, scolastico e dei vigili urbani). Bassissima la percentuale dei "bocciati", pari ad appena il 2,6% del totale, a causa delle troppe assenze.

I premi vengono assegnati proporzionalmente al lavoro svolto, in termini di quantità e qualità, secondo una scala di valutazione che va dal "sufficiente" al "discreto" sino al voto massimo per le prestazioni "elevate". Nel 2017 il sindaco Virginia Raggi ha però modificato la norma sul salario accessorio e portato la "quota B" al 90% del premio complessivo. Resta dunque da verificare se il nuovo sistema darà luogo a valutazioni più "severe", per il bene delle casse capitoline.

Intanto i romani non sembrano affatto contenti delle prestazioni e dei servizi offerti dal Comune. Mentre il Campidoglio "promuove" praticamente tutti i suoi dipendenti, le pagelle stilate dai cittadini stroncano l'amministrazione e le sue partecipate. La media dei voti è impietosa: 3,2 alla pulizia delle strade, 3,7 per la raccolta dei rifiuti, 4,3 ai trasporti di superficie (poco meglio la metro, con il 5,7) e 4,9 ai parcheggi con strisce blu. L'unica sufficienza (6,2) è stata accordata agli asili nido.