FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, bimba di 16 mesi morta al Bambino Gesù: aveva il morbillo

La piccola, deceduta il 28 giugno, era stata ricoverata 18 giorni prima in seguito a febbre persistente e successiva coagulopatia

Roma, bimba di 16 mesi morta al Bambino Gesù: aveva il morbillo - foto 1
ansa

Una bimba di 16 mesi, morta all'ospedale Bambino Gesù di Roma il 28 giugno, è risultata positiva al virus del morbillo.

Lo scrive un comunicato del nosocomio, secondo cui sono in corso le analisi per verificare l'eventuale collegamento tra malattia e decesso. Seguita dall'ospedale già dall'età di 3 mesi per altre malattie, la piccola era stata ricoverata il 10 giugno in seguito a febbre persistente e successiva coagulopatia, e portata in Rianimazione.

A confermare la positività al morbillo è, come scrive l'ospedale romano, l'Istituto Superiore di Sanità.

"Arresto cardio-respiratorio il 28 giugno" - Le condizioni cliniche della piccola, durante la degenza, erano progressivamente migliorate fino all'ultimo esame clinico obiettivo effettuato il 28 giugno nel reparto di Pediatria. "Nell'arco della serata dello stesso giorno, tuttavia - si legge nel comunicato - compariva improvvisamente nel sonno un arresto cardio-respiratorio irreversibile. Sono in corso analisi anatomo-patologiche finalizzate a verificare il nesso causale tra la malattia e l'evento fatale".

Contagiata dal virus del morbillo "selvaggio" - La bimba è stata contagiata dal virus del morbillo "selvaggio", quello cioè che si contrae per contatto con altri soggetti infettati. Lo sottolinea la nota dell'ospedale sul decesso. "E' importante sottolineare sempre - sottolinea Alberto Villani, responsabile di Pediatria Generale e Malattie Infettive del Bambino Gesù e presidente della Società Italiana di Pediatria - che un'adeguata copertura vaccinale riduce o elimina il rischio di essere contagiati dal virus del morbillo".