FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rohani a Roma, coperte le statue con nudi Matteo Salvini all'attacco: "Roba da matti"

Eʼ polemica sulla scelta di "censurare" alcune opere esposte ai Musei Capitolini per rispetto nei confronti del presidente iraniano, in visita in Italia. Critiche da Lega, Forza Italia, FdI e Sel.

Rohani a Roma, coperte le statue con nudi Matteo Salvini all'attacco:
ansa

Pannelli bianchi a nascondere le nudità di alcune statue esposte ai Musei Capitolini.

Una forma di rispetto nei confronti del presidente iraniano, Hassan Rohani, in visita in questi giorni a Roma, dove ha incontrato prima Mattarella e Renzi, poi Papa Francesco. "Roba da matti", commenta il leader della Lega, Matteo Salvini. "Scelta degna del peggiore terrorista islamico", rincara la dose Fabio Rampelli di Fratelli d'Italia.

Rohani a Roma, coperte le statue con nudi Matteo Salvini allʼattacco: "Roba da matti"

Forza Italia: "E' sottomissione" - Critica anche Forza Italia, per voce del deputato Luca Squeri: "E' una prova di zelo eccessivo e, per questo, non condivisibile. Il rispetto per le altre culture non può e non deve equivalere alla negazione della nostra. Questo non è rispetto, è annullamento delle differenze o addirittura sottomissione".

Sel: "Vergogna, Renzi spieghi" - Anche dall'altro lato dell'emiciclo arrivano critiche. "Chiediamo a Renzi spiegazioni immediate e ufficiali su una scelta che consideriamo una vergogna e una mortificazione per l'arte e la cultura intese come concetti universali", sottolinea Gianluca Peciola, esponente di Sel.

L'opposta scelta della Francia - L'Italia ha anche deciso di non servire il vino al banchetto in onore di Rohani. Scelta che stride con quella che, solo pochi mesi fa, prese la Francia e che causò non pochi malumori e qualche grattacapo al presidente Francois Hollande. Il pranzo di lavoro, infatti, fu cancellato.