FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Stadio Roma,Raggi:c'è accordo per Tor di Valle ma con nuovo progetto

Arriva la fumata bianca: la struttura si farà a Tor di Valle ma con un taglio del 50% delle cubature e delle opere pubbliche (via le torri)

Il nuovo stadio della Roma si farà a Tor di Valle. Lo ha annunciato il sindaco Virginia Raggi dopo l'incontro in Campidoglio con le parti: "E' stato raggiunto un accordo, ci sarà un nuovo progetto che potremmo chiamare 2.0", ha affermato.

Il placet è arrivato dopo l'intesa sulla riduzione delle cubature previste. "Via le torri e taglio delle cubature del 50%", ha aggiunto la Raggi. Le opere pubbliche restano ma "in due fasi".

Sarebbe questo uno dei dettagli, a quanto si apprende, della intesa tra Campidoglio e proponenti. Alcune opere come il potenziamento della Roma Lido, gli interventi sulla via del Mare e sul fosso del Vallerano andranno realizzate necessariamente prima dell'apertura dello stadio. Altre come il ponte e lo svincolo della Roma Fiumicino potranno essere fatte anche dopo l'apertura dell'impianto.

"Rivoluzionato progetto,ora opportunità" - "Uno Stadio Fatto Bene. Tre torri eliminate; cubature dimezzate, addirittura il 60% in meno per la parte relativa al Business Park; abbiamo elevato gli standard di costruzione a classe A4, la più alta al mondo; mettiamo in sicurezza il quartiere di Decima che non sarà piùsoggetto ad allagamenti; realizzeremo una stazione nuova per la ferrovia Roma-Lido". Così Virginia Raggi su Facebook a proposito dell'intesa raggiunta sullo stadio. "Abbiamo rivoluzionato il progetto e lo abbiamo trasformato in una opportunità".

Pallotta: "Comincia nuovo capitolo" - "The next chapter begins ("comincia un nuovo capitolo). Forza Roma". Così il presidente della Roma, James Pallotta, ha fatto sapere la sua soddisfazione dopo l'annuncio dell'accordo sul nuovo stadio.

Baldissoni: "Giorno storico" - "A nome del presidente Pallotta e della Roma voglio ringraziare il Sindaco. Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto un accordo che migliora il progetto con un intervento importante. E' un giorno storico". Le parole del dg della Roma Mauro Baldissoni al termine dell'incontro in Campidoglio.

Verso richiesta un mese tempo in più - I proponenti del progetto stadio dovrebbero chiedere una sospensione di 30 giorni della conferenza dei servizi. La prossima riunione è fissata al 3 marzo.