FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Comune Roma, scandalo affitti: 23 euro/mese ai Fori Imperiali

Alcuni prezzi emersi grazie alla "verifica puntuale" del patrimonio immobiliare disposta dal commissario Straordinario Tronca.

Comune Roma, scandalo affitti: 23 euro/mese ai Fori Imperiali - foto 1
ansa

Un alloggio a Borgo Pio a 10,29 euro al mese; uno in Corso Vittorio Emanuele a 24,41 euro al mese; un alloggio con vista Fori Imperiali a 23,36 al mese e in via del Colosseo 25,64 al mese.

Sono i canoni d'affitto, a dir poco sorprendenti, emersi grazie alla "verifica puntuale" del patrimonio immobiliare del Comune di Roma disposta "sin dal suo insediamento" dal commissario straordinario, Francesco Paolo Tronca.

Il commissario, spiega una nota del Comune, "si è avvalso della segreteria tecnica che, nell'ambito di un più vasto controllo teso a pervenire ad un censimento esaustivo, ha fino ad oggi estrapolato 574 dati riferibili alle locazioni in essere nel I Municipio".

"I canoni contrattualizzati - sottolinea la nota - risultano ampiamente inferiori ai valori minimi di mercato. In molti casi trattasi di importi di poche decine di euro/mese".

"Sono in corso ulteriori accertamenti - prosegue la nota - al fine di verificare: se vi siano occupazioni abusive, (frequenti le discrasie fra gli intestatari dei contratti, risalenti nel tempo, e gli attuali occupanti), l'individuazione dei dirigenti che si sono succeduti nella gestione del patrimonio e che hanno stipulato i contratti ovvero hanno omesso l'aggiornamento dei canoni di locazione, le eventuali azioni in corso volte a recuperare la disponibilità dei beni in capo alla Amministrazione.

Il lavoro di analisi - conclude la nota - proseguirà sull'intero Patrimonio Immobiliare dell'Amministrazione di Roma Capitale".