FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Cronaca > Lazio > Fisco, sul web caccia agli evasori. Social network e siti per segnalare in tempo reale
11.1.2012

Fisco, sul web caccia agli evasori. Social network e siti per segnalare in tempo reale

In Rete chi nega scontrini, fatture e ricevute fiscali. Ma anche chi è esercente onesto

12:16 - Evasori.info, Facebook, Twitter, il web insomma. E' qui che un esercito di finanzieri, senza divisa, segnala quanti tra esercenti, artigiani e altre categorie nel mirino del fisco, non rilasciano scontrini, accettano pagamenti in nero, non fatturano il lavoro svolto. Questo esercito di cittadini, tra cui, ad esempio, gli "amici dello scontrino e della ricevuta fiscale", denunciano sui social network qualsiasi tipo di evasore.
Si moltiplicano i luoghi virtuali dove gli italiani stufi di vedere chi evade a loro spese, si segnalano gli esempi di così poca educazione civica. Una delazione, ma a fin di bene. Evasori. info, gli amici dello scontrino, tassa.li, e ancora altri siti, dove, praticamente in tempo reale, si viene a sapere chi non ha emesso scontrino fisdcale, chi s'è scordato di fare la fattura, chi chiede pagamenti "in nero".

Non mancano però i siti dedicati ai virtuosi, ricorda il quotidiano "Repubblica", Nonevado ad esempio, dove si raccolgono i nomi di panettieri, dentisti e altre categorie "a rischio", che rispettano i clienti e la legge.Iniziative lodevoli, a patto che siano davvero virtuose come vorrebbero e dovrebbero essere. Massimo Ferrante, segretario della Cna bolognese, ricorda che chi non esige fattura o scontrino o ricevuta, si macchia del reato di complicità con gli evasori. Troppo comodo, poi, denunciare il tutto in forma anonima.
OkNotizie
 
Le notizie del giorno
 
 
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile