FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giorgio La Pira verso la beatificazione: ok del Papa per "virtù eroiche"

Oltre che parlamentare e deputato della Costituente, è stato per dieci anni sindaco di Firenze, città in cui morì nel 1977

Giorgio La Pira verso la beatificazione: ok del Papa per
ansa

Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il decreto riguardante "le virtù eroiche del Servo di Dio Giorgio La Pira".

Si tratta del primo passo per l'eventuale apertura di un processo di beatificazione e canonizzazione. Giorgio La Pira, nato a Pozzallo il 9 gennaio 1904 e morto a Firenze il 5 novembre 1977, oltre che parlamentare e deputato della Costituente, è stato per 10 anni sindaco del capoluogo toscano.

Il Tribunale diocesano per la causa di beatificazione di Giorgio La Pira era stato istituito dal Cardinale Silvano Piovanelli nel 1986.

La fase diocesana del processo di canonizzazione ha comportato l'esame teologico di tutti gli scritti editi dell'uomo politico, la raccolta delle dichiarazioni di diverse centinaia di testimoni, la relazione sui più significativi documenti inediti, concludendosi il 4 aprile 2005.