FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scomparso da Aviano un militare americano della Air Force

Il sergente Halex Hale è sparito dal 2 luglio: i genitori preoccupati. Si teme sia finito nel fiume

E' scomparso da quasi una settimana un militare Usa di stanza in Italia.

L'aeronautica americana ha lanciato un avviso di ricerca lo scorso 2 luglio per la sparizione dalla base di Aviano del sergente Halex Hale, 24 anni, di Middletown (Indiana), in Italia dal 2015. Il militare è stato visto l'ultima volta mentre si recava ad una cena a casa di un amico a Sacile. Anche il padre dell'uomo è giunto in Italia per le ricerche.

Sua madre, Amy Hale, ha dichiarato a un giornale locale Usa che il ragazzo se ne era andato dopo la cena a piedi per andare a trovare un altro amico nelle vicinanze. Ma non era mai arrivato e la famiglia è "disperata". Secondo i carabinieri che indagano, il sergente Hale avrebbe avuto un diverbio e si è allontanato da solo dalla compagnia di amici con cui doveva passare la serata.

Il timore è che possa essere finito nelle acque del fiume Livenza. Almeno 140 persone, con unità cinofile, si sono mobilitate per le ricerche.

"Siamo devastati: la lontananza e i problemi della lingua rendono ancora più difficili le informazioni", ha spiegato la mamma del ragazzo al giornale The Star Press. Halex, che era stato in Afghanistan, è nella base di Aviano dal 2015, ha ribadito la donna, mentre un portavoce della base americana in Italia - riporta il giornale - ha confermato l'avvio di indagini sulla scomparsa.

Laureato alla High School di Shenandoah il giovane è nell'Air Force da sei anni. E' una lavoro che "ama", ha aggiunto la madre. Forte la partecipazione della comunità della sua città, Middletown nel Connecticut, che ha organizzato anche una veglia di preghiera presso una chiesa locale.