FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Femminicidio, 58 donne uccise da partner o ex nel solo 2016

"Telefono Rosa" denuncia altresì quasi 9.000 casi di violenza e altri mille di stalking: lʼassociazione chiede al Governo misure di contrasto rapide ed efficienti, poiché le attuali "non bastano"

Dall'inizio del 2016, almeno 58 donne sono state uccise in Italia dal partner o dall'ex fidanzato; retrodatando il periodo temporale fino al gennaio 2015, sono 155 le uccisioni: sono questi gli allarmanti dati sul tema del femminicidio in Italia.

Due casi sono avvenuti nell'ultima settimana: una ragazza di Pordenone è stata assassinata con quattro colpi di pistola dal suo ex fidanzato (poi suicida), e una veronese di 46 anni è stata uccisa dal suo ex convivente.

E' stata però la storia di Sara Di Pietrantonio, la 22enne studentessa romana, a creare maggiore shock: strangolata e arsa viva dall'ex fidanzato Vincenzo Paduano, incapace di accettare la fine della relazione con la ragazza. Anche la 25enne milanese Debora Fusco è stata fatalmente accoltellata da Arturo Saraceno, che più tardi ha confessato: "Mi è partito un embolo". Sia Debora che Sara avevano accolto in buona fede la richiesta degli ex di vedersi e parlare.

Oltre al femminicidio, esistono ragazze, madri e figlie che nel silenzio subiscono soprusi: secondo i dati di Telefono Rosa, almeno 8.856 donne sono state vittime di violenza e 1.261 di stalking. Si stima, inoltre, che il 90% delle donne non denuncia tali atti di sopraffazione.

Telefono Rosa chiede dunque al Governo di intervenire il più presto possibile con risorse economiche e attività di contrasto alla violenza di genere: "Quante ancora ne devono morire? Quante donne, ragazze, madri, figlie, sorelle, amiche dobbiamo vedere massacrate da ex, diventati mostri e assassini, prima che vengano prese decisioni e attuate politiche idonee ad un problema sociale enorme come quello della violenza sulle donne?", denuncia Gabriella Moscatelli, la presidente dell'associazione, che per dare un forte segnale ha anche lanciato su Twitter l'hashtag #quanteancora.