FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Non rientrano dopo il pranzo con il Papa a Bologna, ricercati due detenuti

Erano usciti dalla loro casa di reclusione il primo ottobre accompagnati da alcuni volontari, insieme a unʼaltra ventina di persone, per incontrare il Santo Padre. Da allora sono spariti

Non rientrano dopo il pranzo con il Papa a Bologna, ricercati due detenuti - foto 1
-afp

Sono andati, con altri detenuti, a incontrare Papa Francesco in occasione della sua visita a Bologna.

Ma poi sono riusciti a non rientrare nella loro casa di reclusione a custodia attenuata, a Castelfrano Emilia (Modena). I due, italiani, si sono allontanati dai volontari che accompagnavano la comitiva, una ventina di persone circa, e hanno fatto perdere le loro tracce. Non si vedono infatti dal primo ottobre, giorno della visita del Santo Padre.

La casa di reclusione dove i due sono detenuti è composta da due distinte sezioni, una delle quali per tossicodipendenti, la seconda per internati, cioè per soggetti sottoposti a una misura di sicurezza detentiva perché ritenuti socialmente pericolosi. La segnalazione dell'allontanamento delle due persone, che già in passato erano riuscite ad allontanarsi dalla struttura per brevi periodi, è stata inviata alle autorità e sono stati avviati accertamenti, presumibilmente da parte della polizia penitenziaria. Sembra inoltre che siano state raccolte informazioni in Curia a Bologna in merito all'organizzazione del pranzo con Papa Bergoglio, al quale i due avrebbero dovuto prendere parte.

Quando saranno rintracciati, i fuggitivi dovranno ricominciare a scontare la pena accessoria loro inflitta, ripartendo dall'inizio nel loro percorso di reinserimento.