FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Cassazione: "Centri sociali occupati regolari se socialmente utili"

Gli attivisti festeggiano: "Anche la Corte suprema rigetta il ricorso per il sequestro". "Riconosciuto il valore sociale di molti di questi spazi sottratti al degrado": ha affermato Paolo Cento di Sinistra italiana

Cassazione: "Centri sociali occupati regolari se socialmente utili"

Gli edifici occupati da centri sociali che svolgono iniziative di utilità sociale con "l'acquiescenza" del proprietario dello stabile, ingenerando il convincimento della "legittimità dell'occupazione", non possono essere sgomberati. Lo ha stabilito la Cassazione respingendo la richiesta di sequestro del centro sociale "Tempo Rosso", nel Casertano, i cui attivisti sono impegnati nella lotta all'inquinamento della "terra dei fuochi".

Gli attivisti del centro sociale "Tempo Rosso" hanno subito accolto la sentenza della Corte suprema: "E' stato rigettato il ricorso della Procura di Santa Maria Capua Vetere". E su Facebook scrivono: "Ora attendiamo le motivazioni per vedere se sono state accolte le istanze dei nostri avvocati". "Nella provincia del malaffare, del deserto ambientale e sociale, e dell'ipocrisia istituzionale, essere Tempo Rosso è per noi la nostra maniera di esistere e resistere qui, a testa alta e senza mai fare un passo indietro", concludono.

Paolo Cento: "Riconosciuto il valore sociale" - "La sentenza della Cassazione sulla vicenda di un centro sociale della Campania riconosce finalmente il valore sociale e pubblico di molti di questi spazi sottratti al degrado e all'abbandono". Lo afferma Paolo Cento di Sinistra Italiana-Liberi e Uguali, commentando la sentenza della Suprema Corte resa nota oggi. "Il no agli sgomberi nei casi riconosciuti di valore pubblico delle proprie attività stabilito dalla cassazione richiede ora - conclude - uno stop immediato al piano di sgomberi annunciato dal ministro Salvini nelle grandi città a partire da Roma".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali