FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caldo, negli ultimi 30 anni Italia sopra la media del resto del mondo

Il dato emerge dallʼannuario dei dati ambientali pubblicato dallʼIstituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

afa canicola caldo
ansa

Negli ultimi trent'anni l'Italia è stata più calda del resto del mondo.

Lo ha certificato l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) nell'annuario dei dati ambientali. "L'aumento della temperatura media nel nostro Paese - si legge - è stato quasi sempre superiore a quello medio globale rilevato sulla terraferma". Nel 2014 l'aumento in Italia è stato pari a +1,57 gradi, mentre quello globale della terra +0,89 gradi.

Ma nell'annuario presentato al ministero dell'Ambiente non si parla soltanto di caldo. Quella che emerge è la fotografia di un Paese a rischio per via del suo territorio fragile e per colpa dell'azione dell'uomo: nel 2014 si sono verificati 211 eventi franosi "importanti, che hanno causato complessivamente 14 vittime e danni alla rete stradale e ferroviaria".

Secondo il report "le regioni più colpite sono state Liguria, Piemonte, Toscana, Veneto, Campania, Lombardia e Sicilia. La stima della popolazione esposta a rischio alluvioni in Italia è pari a 8.600.000 abitanti nello scenario di pericolosità idraulica media", mentre "i beni culturali esposti al medesimo rischio sono circa 28.500 e circa 7.100 le strutture scolastiche".

Promosse le acque marine

- Buone notizie arrivano sul fronte delle acque di balneazione marine, promosse per quasi il 90%, con una classificazione ''almeno sufficiente a livello microbiologico''. Meno bene per fiumi e laghi, dove i dati parziali vedono il 60% dei primi e il 65% dei secondi in uno stato ecologico inferiore al "buono". La situazione è migliore per lo stato chimico delle acque sotterranee.

Ma anche il mare e i litorali presentano problemi: dall'alga tossica Ostreopsis ovata, riscontrata nel 2014 in 10 regioni costiere, al fatto che il 46% delle nostre coste basse, in 50 anni (1950-1999) ha subito modifiche superiori a 25 metri. A contribuire c'è anche la cementificazione: 675 km del litorale italiano, pari a circa l'8,2% del totale.

Diminuite le emissioni serra

- In Italia le emissioni di gas serra, tra 1990 e 2013, sono scese del 16,1% soprattutto come conseguenza del calo dei consumi energetici e delle produzioni industriali, dell'incremento dell'efficienza energetica e della crescita della produzione di energia da fonti rinnovabili.