FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Banche, caso Renzi-De Benedetti: procura indaga per fuga di notizie

Il procuratore Pignatone ha chiesto alla commissione parlamentare i nominativi di chi ha consultato le carte secretate

Banche, caso Renzi-De Benedetti: procura indaga per fuga di notizie - foto 1
ansa

La procura di Roma ha aperto un'inchiesta a carico di ignoti per rivelazione del segreto d'ufficio in relazione alla pubblicazione di documenti coperti da segreto e depositati in Commissione banche.

Sui quotidiani è stata trascritta una telefonata del 2015 nella quale l'imprenditore Carlo De Benedetti discuteva della riforma delle Banche Popolari con il suo broker, Gianluca Bolengo, affermando di aver parlato con l'allora premier Matteo Renzi.

Il presidente della Commissione d'inchiesta sulle banche Pier Ferdinando Casini, ha fornito, in risposta alla richiesta avanzata dal procuratore capo di Roma Giuseppe Pignatone, l'elenco dei nominativi delle persone che hanno preso visione degli atti, coperti da segreto. Pignatone, secondo quanto si è appreso poco fa, ha aperto un fascicolo contro ignoti sulla fuga di notizie riportate dalla stampa ipotizzando il reato di rivelazione di segreto d'ufficio.

Gli atti, da cui sono state estrapolate le conversazioni telefoniche riportate sulla stampa fra Carlo De Benedetti e il broker per l'acquisto dei titoli delle banche popolari, sono consultabili sotto la supervisione della Guardia di Finanza ed esclusivamente nei locali della Commissione a Palazzo San Macuto.