FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, domenica ancora con sole ovunque

In settimana arriva una perturbazione, la terza di agosto, che porterà temporali al Centro-nord

Meteo.it

Domenica di tempo bello e caldo nella norma grazie alla protezione dell'Anticiclone delle Azzorre. Al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone montuose della Penisola con isolati temporali su Alpi piemontesi, Appennino emiliano, Appennino calabro-lucano, zone interne di Sicilia e Sardegna.

Non si esclude qualche locale sconfinamento sul Piemonte occidentale in serata. Sempre bello e soleggiato nel resto d'Italia. Temperature senza grandi variazioni, al più è previsto un lieve aumento lungo tutto il versante adriatico: caldo nella norma con massime pomeridiane comprese tra 29 e 33 gradi; punte di 34-35 in Toscana. Venti deboli e mari poco mossi; soltanto il basso Adriatico e lo Ionio potranno ancora risultare localmente mossi.

ARRIVA LA PERTURBAZIONE N. 3

Nelle seconda parte di lunedì è previsto un peggioramento del tempo al Nord, con temporali localmente anche forti, per l'arrivo dall'Europa centrale della perturbazione numero 3 di agosto che poi scivolerà verso sud.

PREVISIONI PER LUNEDI'

Lunedì al mattino tempo bello ma con nubi in lento aumento su Alpi, Prealpi e Liguria centrale. Nel pomeriggio rovesci e temporali diffusi sul settore alpino e prealpino, temporali di calore nelle zone interne delle Isole e sull'Appennino calabro-lucano. Tra tardo pomeriggio e sera i temporali dalle Alpi si estenderanno a Piemonte, Lombardia e Venezie e nella notte raggiungeranno anche la Liguria, l'Emilia Romagna e l'alta Toscana. Temperature: senza variazioni rilevanti. Venti: rinforzo del Libeccio sul mar Ligure.

Martedì poi la perturbazione scivolerà lungo la Penisola portando al mattino temporali in Emilia Romagna, Toscana, Marche e nel pomeriggio in gran parte del resto del Centrosud, specialmente sul Medio Adriatico. Il tempo migliorerà al Nord, in modo particolare sul Nordovest. Con i temporali avremo un calo termico più sensibile al Nordest e al Centro (4-7 gradi). Martedì sarà una giornata ventosa in Liguria, sull'alto Adriatico (Bora) e in Sardegna (Maestrale).

TENDENZA SETTIMANA

Mercoledì tempo buono in gran parte del Centronord; ancora rischio di temporali nel Lazio, al Sud e nelle Isole, soprattutto nelle zone interne. Le temperature saranno in calo al Sud e in rialzo al Nordest e al Centro. Tra giovedì e venerdì in queste zone avremo maggiore stabilità quando i temporali saranno pochi e più che altro limitati ai monti.