FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, bimba lascia ospedale grazie al suo cane

Le visite del cucciolo Portos alla sua padroncina di 10 anni lʼhanno aiutata a guarire da un profondo stato depressivo, nel quale era caduta durante una degenza in Terapia Intensiva

Ufficio stampa

Una bimba di 10 anni, ricoverata in Terapia Intensiva Pediatrica al Policlinico Gemelli di Roma, è guarita dallo stato depressivo profondo che l'aveva colpita in seguito alla sua condizione di salute durante la degenza nel reparto. La guarigione è avvenuta grazie al suo cane, il cucciolo Portos; la piccola infatti è tornata a casa dopo che l'animale le ha fatto visita quotidianamente in ospedale.

Tutti i giorni il suo amico a quattro zampe è andata a trovarla in ospedale, ridandole gioia, voglia di divertirsi e di battere la malattia, tanto che la piccola è tornata a casa. Al Policlinico universitario Gemelli l'idea è stata realizzata dall'equipe diretta dal professor Giorgio Conti, che di fatto ha condotto con successo una delle prime pet-therapy pediatriche a livello nazionale.

La piccola era stata colpita da mielite post-infettiva, rara reazione del midollo spinale, portatrice di una temporanea tetraplegia. Da questo era scaturita una depressione post-traumatica che ha spinto i medici a optare per la soluzione della pet-therapy; rianimatori pediatrici, neuropsichiatri infantili ed ematologi hanno così portato quotidianamente il cucciolo Portos dalla bambina. Gli incontri e i giochi con il suo cane le hanno permesso di tornare a casa, essendo uscita dalla brutta depressione in cui era piombata con un nuovo spirito per affrontare la fisioterapia.