FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Per il Papa lavanda dei piedi in carcere

Messa del giovedì santo nellʼistituto minorile di Casal del Marmo a Roma: "Chi è più in alto - sottolinea - devʼessere al servizio degli altri. Ecco perché io vi lavo i piedi"

Ansa

Papa Francesco celebra la messa del Giovedì Santo all'interno del carcere minorile di Casal del Marmo di Roma. Durante la liturgia il Pontefice laverà i piedi a 12 giovani detenuti di nazionalità e confessioni diverse. Tra loro due ragazze, una italiana di religione cattolica e una serba di fede musulmana. La lavanda dei piedi, ha spiegato Bergoglio, "è simbolo del fatto che chi è più in alto deve servire gli altri".

"Questo è commovente -ha proseguito il Pontefice -: Gesù che lava i piedi ai suoi discepoli. E lui stesso spiega loro: capite quello che ho fatto per voi, voi mi chiamate Maestro e Signore, e dite bene perché lo sono. Se dunque io, Signore e Maestro, ho lavato i piedi a voi, anche voi dovete lavare i piedi l'uno all'altro. Vi ho dato l'esempio perché voi facciate lo stesso l'un l'altro".

Papa Bergoglio spiega però che "tra noi non è che dobbiamo sempre lavarci i piedi. Dobbiamo aiutarci l'un l'altro. Varie volte mi sono arrabbiato con uno, con un altro... Lascia perdere, e se ti chiede un favore, fallo. Aiutarci l'un l'altro: questo è quello che Gesù ci insegna e quello che io faccio".

"Adesso faremo questa cerimonia di lavarci i piedi - ha concluso la breve omelia - e ciascuno di noi pensi: io davvero sono disposto a servire, aiutare l'altro? Pensi quello soltanto, e questo segno è una carezza di Gesù, che fa perché Gesù è venuto proprio per questo, per servire e per aiutarci".

Al termine della celebrazione, Papa Francesco ha donato uova di cioccolato e colombe pasquali ai giovani detenuti, invitandoli ad "andare avanti senza farsi rubare la speranza".