FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ratzinger cambierà segretario: via padre Georg

Indiscrezione del Fatto: il prelato paga lo scandalo Vatileaks

Ansa

Padre Georg Gaenswein lascerà presto il posto di segretario personale del Papa. Lo anticipa il Fatto Quotidiano citando fonti interne al Vaticano. L'annuncio ufficiale dovrebbe arrivare dopo il concistoro di sabato. Il fedelissimo di Ratzinger paga lo scandalo Vatileaks che ha investito il Pontefice e i suoi collaboratori più stretti.

A pesare soprattutto è il mancato controllo di Paolo Gabriele, il maggiordomo infedele di Ratzinger, riarrestato il 25 ottobre per scontare la pena detentiva nelle celle della caserma della Gendarmeria vaticana.

Rimozione, nel caso di Georg, farà rima con promozione. Gaenswein assumerà  il posto di prefetto della Casa pontificia e in tempi stretti verrà ordinato vescovo. Spetterà poi al successore di Ratzinger cercare per lui una sede episcopale in Germania.

Al posto di Georg come nuovo segretario personale del Papa dovrebbe arrivare l'attuale responsabile della sezione tedesca della Segreteria di Stato.