FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, truffe a vip: cinque arresti

Tra vittime De Grenet e Ranieri

Ansa

Venivano convinti ad investire in obbligazioni emesse da una società lussemburghese, in cambio di rendimenti fino al 12%.

Poi, però, gli investimenti venivano rimborsati solo ad alcuni. In questo modo circa 700 persone, tra cui numerosi vip, sono state truffate da un'organizzazione smantellata dalla Guardia di Finanza di Roma. In manette sono finite cinque persone. Tra le vittime anche Massimo Ranieri e Samantha De Grenet.

L'indagine è partita alle fine del 2009 sulla base di una trentina di denunce. I reati ipotizzati sono quelli di associazione per delinquere di carattere transnazionale, abusivismo finanziario, truffa, appropriazione indebita e ostacolo all'esercizio delle funzioni di vigilanza di Consob e Banca d'Italia.

Secondo i pm, i cinque truffatori avrebbero accumulato, nell'arco di circa venti anni di attività, qualcosa come 170 milioni di euro. Si tratta di soldi riconducibili ad almeno 700 investitori i cui risparmi sono stati trasferiti all'estero attraverso una complessa rete societaria, posta anche in Paesi off-shore, e impiegati, in parte, in fondi chiusi alle Bahamas. 

Le facoltose vittime risiedevano sopratutto nel quartiere Parioli, mentre il gruppo aveva la propria sede nel centro storico della capitale. Fra i truffati oltre a Ranieri e De Grenet, anche Sabina Guzzanti (dalla cui denuncia è partita l'inchiesta), l'ex calciatore della Roma Stefano Desideri e la principessa Claudia Ruspoli