FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, sgominata banda di truffatori: tra loro anche un finto monsignore

Le vittime erano ricchi imprenditori e professionisti, che venivano convinti della possibilità di lauti guadagni attraverso compravendite immobiliari versando un anticipo di alcune migliaia di euro

Roma, sgominata banda di truffatori: tra loro anche un finto monsignore - foto 1
ansa

I carabinieri di Roma hanno arrestato sei persone accusate di aver truffato ricchi imprenditori e professionisti per un totale di 13 milioni di euro.

I criminali promettevano alle vittime grandi guadagni dalle vendite di appartamenti e opere d'arte a fronte di un anticipo, spesso di decine di migliaia di euro. Ricevuta la somma, però, sparivano nel nulla. Uno degli indagati fingeva di essere un monsignore con conoscenze negli uffici del Vaticano.

Il finto monsignore, per dare un tocco in più di realtà alla truffa, in diverse occasioni ha anche dispensato benedizioni alle vittime.

Tra le varie truffe delle quali è accusata la banda c'è anche la cosiddetta "black money scam", consistente nel far credere alla vittima di poter ottenere banconote attraverso la smacchiatura di fogli di carta con uno speciale solvente.