FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, incidente durante l'allestimento di una mostra a Palazzo Reale: muore lo storico assistente di Bonalumi

Luca Lovati è caduto da una scala mentre sistemava le opere del suo maestro, tra i maggiori rappresentanti italiani di arte astratta. La Procura ha aperto unʼindagine. Bonisoli: profondamente addolorato

Milano, incidente durante l'allestimento di una mostra a Palazzo Reale: muore lo storico assistente di Bonalumi - foto 1
lapresse

Luca Lovati, 70 anni ad agosto, restauratore e assistente storico del pittore di arte astratta Agostino Bonalumi, è morto in ospedale dopo essere caduto da una scala mentre stava allestendo la mostra di Bonalumi a Palazzo Reale, Milano.

Subito soccorso dal 118, Lovati, che ha fatto un volo di oltre tre metri, è stato trasportato in nosocomio ma non ce l'ha fatta. La Procura ha aperto un'indagine per omicidio colposo. Il ministro Bonisoli: "Profondamento addolorato".

Nella nota, Bonisoli ha voluto esprimere la sua "personale vicinanza alla famiglia" di Luca Lovati. Il procuratore aggiunto Tiziana Sicilano, il responsabile del dipartimento ambiente, salute e lavoro che ha fatto un sopralluogo nella sala dove è avvenuto l'incidente mortale, ha già acquisito il video della telecamera interna che ha ripreso la scena.

Forse un malore, si attende l'autopsia - Dalle immagini sembra che l'uomo abbia avuto un malore ma solo l'autopsia, già disposta chiarirà se Lovati sia stato male o meno. Gli inquirenti ipotizzano una violazione della legge sulla sicurezza sui luoghi di lavoro del 2008.

Il cordoglio del sindaco Sala - "Con grande dolore ho appreso la notizia della morte di Luca Lovati, deceduto a seguito di un tragico incidente a Palazzo Reale". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in un tweet. "In segno di cordoglio ho chiesto di rimandare l'inaugurazione della mostra dedicata a Pino Pinelli prevista per questa sera", ha concluso.