FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, Salvini: "Ora in mare non è rimasta più nessuna Ong"

Il sottosegretario Volpi: "Si interrompe così il traghettamento". Aquarius si ferma ma annuncia a breve il ritorno in mare

Migranti, Salvini:
ansa

"Ora in mare non è rimasta più nessuna Ong.

Abbiamo fatto più noi in tre mesi di governo che il Pd in 5 anni. Noi andiamo avanti, senza paura, non saranno inchieste o minacce a fermarci!". Lo scrive in un tweet il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, postando un articolo de "Il Fatto Quotidiano" in cui si afferma che anche "la nave Aquarius si ferma: così le Ong sono sparite dal Mediterraneo".

Volpi: fermato il traghettamento delle Ong - "Nave Aquarius rientra a Marsiglia e senza nessuna nave Ong nel Meditteraneo si interrompe così un meccanismo che, al di là dell'encomiabile intento umanitario degli operatori, non ha arrestato la tragedia dei morti nel Mar Mediterraneo e ha riversato centinaia di migliaia di disperati nei porti italiani". Lo dice il sottosegretario alla Difesa Raffaele Volpi. "Un paese sovrano - sottolinea Volpi - non permette che l'agenda delle politiche migratorie venga dettata dalle ong, i cui finanziatori non rispondono delle problematiche connesse con l'impatto demografico degli ingenti flussi migratori, né dei costi materiali e sociali dell'accoglienza, né della difficoltà delle politiche di integrazione, né di quelle securitarie".

Aquarius: "Presto ritorneremo" - La nave Aquarius di Sos Mediterranee, impegnata nel soccorso di migranti nel Mediterraneo, si trova nel porto di Marsiglia per uno scalo tecnico "dopo 27 giorni in mare e 3 salvataggi", fa sapere la stessa ong, aggiungendo: "torneremo il prima possibile nella zona di ricerca e soccorso".